Milano: una nuova piazza davanti al cimitero Monumentale

Aperta al pubblico l’area verde sensoriale realizzata nell’ambito dei lavori per la nuova sede dell’Associazione per il Disegno Industriale. Maran: «Tassello della rigenerazione di un quartiere»

Una nuova piazza verde ad uso pubblico a due passi da via Paolo Sarpi e il Cimitero Monumentale. È stata inaugurata giovedì 14 febbraio la nuova area realizzata nell’ambito dei lavori per la nuova sede dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) e della sua Fondazione. La piazza, progettata dall’architetto Alessandro Sassi, è stata pensata come "pausa urbana” per i visitatori dell’ADI e i fruitori del quartiere: panchine, aiuole, rastrelliere e giochi d'acqua rendono l’area storicamente segregata alla città un gradevole luogo di incontro. Nella porzione che si allunga verso Piazzale Cimitero Monumentale, invece, è stato realizzato un terrapieno a verde con la posa di ciliegi. Altri elementi rendono la fruizione della piazza un’esperienza sensoriale e interattiva. Tra questi spiccano le colonnine che emanano profumi e aromi come menta, palissandro, salvia, anice. Poi ancora una pedana che riproduce lo sciabordio del mare, due colonnine di legno che funzionano da telefono senza fili e un’arpa che può essere “suonata”. «L’apertura di questa piazza – dichiara l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran - è un tassello della rigenerazione di un quartiere che negli ultimi anni ha conosciuto un profondo cambiamento: dalla riqualificazione di piazzale Cimitero Monumentale all’arrivo della M5, dalla valorizzazione della Fabbrica del Vapore alla sede Fondazione Feltrinelli».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017