Palazzo Reale a Milano ospita “Mike Bongiorno 1924 – 2024”, mostra dedicata a uno dei volti più amati del piccolo schermo

L’installazione, realizzata in occasione del centenario della nascita del noto conduttore televisivo, ospita foto, filmati di repertorio e ricostruzioni scenografiche.

Dal 17 settembre e fino al 17 novembre, Palazzo Reale a Milano ospita “Mike Bongiorno 1924 - 2024”, una mostra dedicata a uno dei protagonisti della storia televisiva italiana. L’installazione, realizzata in occasione del centenario della nascita di Mike Bongiorno, è a cura di Nicolò Bongiorno e Alessandro Nicosia, con la consulenza di Daniela Bongiorno. Si tratta di un’esperienza immersiva che trasforma lo spazio espositivo in una scatola scenica ricca di ricordi della carriera del presentatore che ha contribuito a fare la storia della televisione italiana e permette al visitatore di entrare in contatto con il personaggio pubblico e con la sua storia personale. In apertura del percorso espositivo un contributo di Aldo Grasso, seguito da ricostruzioni scenografiche dal valore storico-culturale, come uno studio radiofonico americano anni Quaranta, la sala tv di un bar anni Cinquanta, la cabina rossa e bianca di “Rischiatutto”. Filo conduttore saranno i filmati di repertorio Rai e Mediaset e anche quelli biografici, che ripercorreranno la storia di Mike Bongiorno e la Storia italiana dagli anni Venti ai giorni nostri. L’esposizione è corredata dal catalogo edito da Silvana Editoriale che contiene storia, documenti e immagini di una vita intera; un ricordo corale che si avvale delle testimonianze di amici, colleghi, collaboratori e di contributi critici.