Mediglia e Pantigliate, due comuni una sola Polizia locale

Dal 1 Giugno i due comuni adiacenti, in alcune vie addirittura dirimpettai, avranno un solo servizio d’ordine per i prossimi cinque anni

Paolo Bianchi sindaco di Mediglia e Franco Abate sindaco di Pantigliate

Paolo Bianchi sindaco di Mediglia e Franco Abate sindaco di Pantigliate

Dal 1 giugno 2020 i comuni di Mediglia e Pantigliate, che sono interconnessi in numerose aree, avranno una sola Polizia locale gestita in forma associata.
Secondo l'intenzione delle due giunte comunali  la gestione in forma associata permetterà una serie di accorpamenti del servizio permettendo un migliore impiego delle risorse umane, strumentali, finanziarie e gestionali, assicurando così una maggior funzionalità ed efficacia del servizio e del presidio del territorio.
I due sindaci si coordineranno sugli indirizzi, le azioni e le attività sul territorio. Verrà istituito un ufficio comune presso l’ente capofila (Mediglia) che si occuperà della gestione e organizzazione del servizio Presso il comune di Pantigliate rimarrà attivo l’ufficio e lo sportello con il pubblico per tutte le attività di competenza.
«Avremo un maggior presidio e controllo del territorio - spiega un comunicato stampa del Comune di Pantigliate -: l’accorpamento dei due organici permetterà di coprire orari di pattugliamento e presidio del territorio maggiori rispetto agli attuali. Una convenzione che guarda al futuro. Oggi più che mai nel nostro territori sempre più interconnessi è necessario trovare sinergie sovracomunali e attuare forme di gestione associate per permettere ai nostri cittadini di avere e continuare ad usufruire di servizi efficienti, efficaci e di qualità»
Durata della convenzione è di cinque anni rinnovabile mediante atto espresso da ciascun ente associato. Possibilità di recesso unilaterale con delibera Consiliare con effetto dopo tre mesi dalla delibera Consiliare. Ogni anno la conferenza dei sindaci pianificherà le attività e i fabbisogni in base alle risorse economiche. Vige il principio della solidarietà e della equa ripartizione degli oneri (criteri basati sul numero dei singoli abitanti dei singoli Comuni e sulle esigenze dei diversi comuni). Principale costo condiviso è l’autorità organizzativa del Comandante.
Il Sindaco di ogni comune convenzionato rimane comunque rappresentante e Autorità Locale di Pubblica Sicurezza continuando a esercitare le deleghe previste dallo Stato.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017