Pantigliate, approvato con successo il bilancio previsionale 2015

Nonostante le ristrettezze economiche, l'Amministrazione Comunale concretizza il programma elettorale con l'approvazione del bilancio comunale che prevede molte novità

Il Sindaco Claudio Veneziano

Il Sindaco Claudio Veneziano

Pantigliate, il consiglio comunale ha approvato con successo il bilancio previsionale 2015, che prevede molte novità, come ad esempio lo stanziamento per iniziare il progetto della Farmacia Comunale che «Vedrà l’avvio a partire dall'autunno – ha spiegato l’Assessore Galimberti - con l’acquisizione delle quote societarie di una azienda costituita fondamentalmente da una Società tra comuni, che provvederà a mettere in campo i lavori per l’apertura vera e propria di questo importante servizio». In merito all'approvazione del bilancio, si è espresso con soddisfazione il Sindaco Claudio Veneziano: «Siamo riusciti a porre le fondamenta del programma di Società & Ambiente; nonostante le notevoli ristrettezze economiche è stato possibile mettere in campo delle idee per la cittadinanza». Gli obiettivi di bilancio, rientrano in diversi settori, quali cultura e servizi sociali, e comprendono la riapertura del Centro Aggregazione Giovanile e l’attivazione di nuovi servizi come il trasporto sociale per anziani allettati e disabili gravi. Dal prossimo autunno inoltre, i cittadini potranno usufruire di uno sportello lavoro che collaborerà con le aziende del territorio, per essere supportati in tutte le fasi della ricerca lavorativa. «È stato difficile – ha ribadito il Vicesindaco e assessore al Bilancio Franco Abate -  riuscire a far quadrare i conti senza incrementare le tasse, ma con l’approccio del buon padre di famiglia ci siamo riusciti. La squadra ha lavorato duramente: abbiamo passato serate a spulciare una ad una le voci di bilancio per cercare di ridurre al minimo gli sprechi, molto è stato fatto e molto c’è ancora da fare ma di una cosa siamo certi, siamo sulla strada giusta».
Il gruppo di minoranza Pantigliate al Centro ha presentato diversi emendamenti, l'unico inserito nel bilancio è quello legato al capitolo sanzioni per i prorpietari degli animali indisciplinati e sporcaccioni. 5.000 Euro in più da destinare a attività di controllo e sanzionatoria, in modo da rinvestire i proventi delle multe pre la formazione e l'educazione civica dei ragazzi di Pantigliate.