Pantigliate, Controllo di Vicinato: «Abbiamo già perso oltre un anno e mezzo di tempo, la sicurezza in paese è sempre più un’esigenza impellente»

Il sindaco Franco Abate a seguito di un interrogazione in Consiglio Comunale del Gruppo “Vivere Pantigliate”, si è preso l’impegno di stringere i tempi

I cartelli di Controllo del Vicinato a Mediglia (MI)

I cartelli di Controllo del Vicinato a Mediglia (MI)

La lettera al Direttore dei cittadini promotori del Controllo di Vicinato di Pantigliate

Gentile Direttore,
da oltre un anno e mezzo a Pantigliate è nata spontaneamente, grazie a un gruppo di cittadini, l’idea di avviare il progetto sul Controllo di Vicinato, forti anche del supporto dei Gruppi già esistenti a Rodano e Mediglia, andando così a completare la rete già esistente nei Comuni a noi limitrofi. Fin da subito abbiamo cercato e richiesto il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale di Pantigliate, fermamente convinti che solo con il supporto e il coordinamento della Polizia Locale, il progetto possa essere efficace e di supporto nelle attività di prevenzione. Perché di prevenzione si tratta; vorremmo infatti rassicurare tutti che il Controllo di Vicinato non significa scendere in strada a fare ronde o cose simili, ma deve solo trattarsi di un’azione di controllo del territorio, che tutti i cittadini possono fare, limitandosi a segnalare alle forze dell’ordine eventuali situazioni critiche. Per fare ciò riteniamo opportuno che il paese sfrutti la rete di telecamere, esattamente come accade a Mediglia e proprio per questo motivo lo scorso aprile siamo stati ricevuti dal Sindaco e dal Comandante della Polizia Locale di Pantigliate e Mediglia per presentarci e per chiedere di iniziare insieme un percorso, mettendoci subito a disposizione con il nostro gruppo che a oggi conta una ventina di persone.

Abbiamo richiesto per mesi di organizzare un incontro, anche on line, senza avere nessun tipo di risposta e solo dopo un nostro post su facebook, e la successiva interrogazione nell’ultimo Consiglio Comunale a opera di Lorenzo Miglioli del Gruppo Vivere Pantigliate, il Sindaco ha preso l’impegno di organizzare un incontro il prossimo mese di gennaio.

Sappiamo inoltre che per avviare un progetto di questo tipo è necessario del tempo, qui però abbiamo già perso oltre un anno e mezzo di tempo, e nel frattempo la sicurezza in paese è sempre più un’esigenza impellente e sotto gli occhi di tutti, pertanto riteniamo che non vi sia più tempo da perdere. Il 2022 deve essere l’anno in cui il Controllo di Vicinato partirà anche a Pantigliate, noi continuiamo a tenere alta l’attenzione e ringraziamo anche il tuo giornale per darci spazio.


Ecco il link con lo spezzone dell’ultimo Consiglio Comunale con l’interrogazione sul Controllo di Vicinato del Consigliere di Minoranza del Gruppo Vivere Pantigliate Lorenzo Miglioli
https://drive.google.com/file/d/1oE0QBOOvIirP1HgillxBsQ6yfDchJ7xE/view?usp=sharing

Il Controllo di Vicinato di Pantigliate

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017