A San Giuliano Milanese due nuovi impianti sportivi al servizio di atleti e appassionati

Inaugurate la pista di pump track e l’area fitness inclusiva, sorte nell’area degli ex orti abusivi. La prima, in particolare, è tra le uniche strutture pubbliche di questo tipo presenti nel Sud-Est Milano

Giovani atleti sperimentano la nuova pista

Giovani atleti sperimentano la nuova pista

Giovedì 17 settembre presso il parco dei Giganti a Zivido è stata inaugurata la pista di pump track. Si tratta di una pista a circuito chiuso, della lunghezza di circa 130 metri, costituita da dossi e paraboliche e utilizzabile dagli appassionati di mountain bike, skateboard, roller e monopattini. La struttura è parte del progetto di riqualificazione complessiva dell’area in cui sorgevano gli orti abusivi, che ora invece diventa a pieno titolo un luogo sociale, di aggregazione e di pratica sportiva che viene restituito alla città. La sistemazione dell’area è completata dal posizionamento di 7 archi urbani di stazionamento bici e di 4 panchine. Oltre ad essa, è stata consegnata alla cittadinanza anche l’adiacente area fitness per un allenamento completo a corpo libero, progettata secondo i criteri dell’inclusività: le attrezzature e la pavimentazione antitrauma in gomma colata sono accessibili anche ad utenti con mobilità ridotta. «La pista di pump track rappresenta un'assoluta novità per il Sud Est Milano dato che ne esistono pochissime e non di proprietà pubblica - commenta il sindaco, Marco Segala -. Siamo particolarmente orgogliosi di aver restituito alla collettività un’area in cui sorgevano gli orti abusivi, fonte di degrado e di pericolo per i residenti e non solo e che ora diventa un luogo di aggregazione e di pratica sportiva, in cui divertirsi gratuitamente all’aria aperta».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.