Colturano, assegnate le Benemerenze civiche, "Cicogna d'Oro" a Andrea Valsecchi e Ernesto Savoldi

Il giovane salvò una donna 61enne dall’annegamento nella Muzza: il volontario della Caritas premiato per la sua disponibilità e la sua generosita nei confronti di chiunque abbia necessità

Andrea Valsecchi e Ernesto Savoldi in Sala Consiliare ricevono l'onorificenza dal sindaco Guala

Andrea Valsecchi e Ernesto Savoldi in Sala Consiliare ricevono l'onorificenza dal sindaco Guala

Colturano, 7 ottobre 2022. In una Sala Consiliare gremita di amici e parenti dei festeggiati, sono state conferite le prime Civiche Benemerenze a cittadini di Colturano meritevoli di nota per i loro comportamenti virtuosi. “Un gesto istintivo e coraggioso che tanto ha significato per la signora e la sua famiglia”. Questa la motivazione allegata alla Benemerenza assegnata dal Comune di Colturano al 23enne Andrea Valsecchi che, un anno e mezzo fa, salvò una donna caduta nella Muzza a Paullo. Il giovane non ci ha pensato due volte e, toltosi i vestiti, si è gettato tra le acque del canale, riportando la donna a riva. Era il 1° aprile del 2021 quando Andrea Valsecchi, che stava correndo al parco Muzza di Paullo, si è reso protagonista di un gesto eroico che ha permesso di salvare una vita. La sua attenzione era stata attirata da un capannello di persone che chiedeva aiuto. Avvicinatosi, Andrea aveva notato una persona annaspare nella Muzza, ormai quasi completamente inghiottita dalle gelide acque del canale. Senza esitazione l’aveva raggiunta con alcune bracciate, traendolo in salvo prima che accadesse il peggio. Nei giorni immediatamente successivi l’accaduto, il sindaco Giulio Guala aveva voluto incontrare personalmente Andrea, consegnandogli un encomio. Ora per lui è giunta anche la benemerenza civica, nell’ambito della prima edizione della “Cicogna d’oro”, attestato voluto per chi ha saputo distinguersi nella Comunità per particolari meriti.
Nella stessa serata è stata concessa  un' altra Benemerenza civica comunale a Ernesto Savoldi, figura molto nota in Colturano,attivissimo nei gruppi Caritas parrocchiali e nelle attività oratoriali, sempre generoso e disponibile per chiunque abbia necessità.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.