Autoguidovie: 23 nuovi autobus ibridi in servizio nel Sud-Est Milano e nell’area di Monza-Brianza

I nuovi mezzi a basso impatto ambientale garantiranno una riduzione totale di CO2 pari a 50t l’anno nonché un considerevole risparmio di carburante

Alcuni esemplari dei nuovi mezzi ibridi

Alcuni esemplari dei nuovi mezzi ibridi

Presentati ufficialmente i nuovi autobus della flotta di Autoguidovie a tecnologia ibrida, caratterizzati da un basso impatto ambientale. Si tratta di 23 nuovi autobus che fanno parte di un piano di rinnovo del parco di Autoguidovie, grazie a nuove soluzioni di mobilità sostenibile che permettono di ottenere importanti risparmi di carburante e riduzioni di emissioni in atmosfera. I nuovi autobus sono dedicati al servizio passeggeri nell’area Monza – Brianza e nell’area Milano Sud-Est. La messa in servizio di questi nuovi 23 autobus avrà un impatto positivo sull’ambiente, grazie alla riduzione dei consumi di carburante rispetto ai mezzi di vecchia generazione; si registrerà così nell’arco temporale di un anno un risparmio totale stimato di CO2 pari a 50t che equivalgono alla capacità di assorbimento di 12000 alberi in ambito urbano. I nuovi mezzi, prodotti da Mercedes Benz, sono dei Citaro C2 CHY a pianale ribassato con motorizzazione euro 6 di ultima generazione. Si tratta di vetture Mild Hybrid ovvero in cui, in combinato al termico, è accoppiato un motore elettrico in grado di “integrare” le performance del diesel. Il motore elettrico è alimentato da energia “totalmente green” che, generata durante la fase di decelerazione, viene accumulata in speciali gruppi di accumulo. Per l’area Milano Sud Est ne sono di recente stati messi in servizio 9 da 12 metri nella configurazione suburbana 12 metri. Altri 4 mezzi ibridi saranno in servizio a breve.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.