Bus domenicali sulla Paullese: nel 2019 il servizio sarà ripristinato in via definitiva

Dopo la proroga in via sperimentale sino a fine anno, Autoguidovie si è impegnata a riattivare ufficialmente il passaggio della z412 nei centri abitati per i giorni festivi. Comitato pendolari: «La lotta ha pagato»

Ottime notizie per gli utenti del trasporto pubblico lungo l’asse della Paullese. Autoguidovie, l’azienda che gestisce il servizio nel Sud-Est milanese, ha infatti annunciato in via ufficiale il ripristino delle corse domenicali e festive della linea z412 Zelo Buon Persico-San Donato a partire dal 2019. La comunicazione è giunta nei giorni scorsi, ponendo così fine ad una querelle durata oltre un anno che ha visto i cittadini sempre in prima linea, attraverso le azioni intraprese dal Comitato dei pendolari in lotta. Da luglio 2017 a luglio 2018, infatti, per questioni economiche Autoguidovie aveva soppresso i transiti dei pullman all’interno dei centri abitati nei giorni festivi e domenicali. A seguito delle numerose manifestazioni organizzate dal Comitato, nonché degli appelli lanciati dai sindaci dell’asse, lo scorso agosto l’azienda dei trasporti aveva concesso una riattivazione del servizio in via provvisoria sino a fine anno. Ora, anche grazie alla tenacia di quanti hanno sempre rivendicato il diritto a potersi spostare senza limitazioni, spingendo così l’azienda a trovare le risorse necessarie a garantire il ripristino definitivo, è arrivato l’annuncio tanto atteso. «La lotta paga! – esultano gli esponenti del Comitato dei pendolari in lotta - Dopo 14 mesi ci siamo ripresi un pezzo di servizio pubblico tolto malamente, che ha creato gravi danni morali ed economici a cittadini e paesi. Stavolta ha vinto il popolo, magari anche la prossima!». 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo