Coronavirus: via libera alla Cassa Integrazione per le imprese lombarde

Stanziati 135mln di euro. Fontana: «In campo per sostenere imprenditori e lavoratori, al fine di scongiurare licenziamenti a fronte della riduzione dei fatturati»

«Regione Lombardia ha acquisito il via libera anche dalle Parti Sociali per l'attivazione della cassa integrazione e per la cassa integrazione in deroga a favore della imprese lombarde. Il provvedimento sarà attivo con effetto retroattivo e con uno stanziamento di 135 milioni di euro». Lo comunica il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine della ‘Segreteria tecnica del Patto per lo sviluppo’, individuata come task force per la gestione delle misure anti crisi economica da Coronavirus, riunitasi lunedì 9 marzo a Palazzo Lombardia. «Il nostro obiettivo - ha dichiarato l'assessore regionale al Lavoro, Istruzione e Formazione, Melania Rizzoli - è quello di estendere a tutti i lavoratori strumenti che garantiscano l'erogazione di indennità sostitutive del reddito che viene a mancare a causa della riduzione delle attività economiche. In altre parole, vogliamo aiutare le imprese a sospendere i rapporti di lavoro anziché procedere con licenziamenti. Riteniamo che solo così si possano contemperare le esigenze delle imprese impegnate a garantirsi la loro stessa sopravvivenza con quelle dei lavoratori di continuare a percepire redditi. Attraverso l'accordo di stamattina con le Parti Sociali - ha aggiunto l'assessore Rizzoli - intendiamo rendere immediatamente disponibile gli ammortizzatori in deroga con effetto retroattivo al 23 febbraio, in attesa di coordinarlo con i prossimi provvedimenti governativi che ci aspettiamo nelle prossime ore». A questo proposito,  Regione Lombardia chiede al Governo di stanziare ulteriori risorse rispetto ai 135 milioni, che sono i risparmi per la gestione della precedente stagione di ammortizzatori in deroga, nonché di costruire sistemi universali di sussidi per la riduzione delle attività anche per i titolari di imprese artigiane, micro - imprese e partite IVA.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo