Forti raffiche di vento, disagi in tutto il Sudmilano

La forte tromba d’aria di domenica 21 ottobre ha causato danni diffusi in tutto il territorio. Alberi caduti a Peschiera, San Giuliano, Paullo e San Donato, Protezione Civile in campo per liberare le strade interrotte. Nessuno è rimasto ferito

L'albero caduto a Viboldone

L'albero caduto a Viboldone

Parte la conta dei danni a seguito della tromba d’aria, con raffiche di vento che hanno raggiunto i 70 km/h, che nelle scorse ore ha interessato tutto il Sudmilano, per poi spostarsi verso la Metropoli. I primi disagi si sono registrati attorno alle 19.00 di domenica 21 ottobre, quando il centralino dei vigili del fuoco ha ricevuto diverse chiamate da vari Comuni dell’hinterland. Nel complesso non sono stati comunque registrati feriti.  

A Peschiera Borromeo le forti raffiche hanno divelto due grossi alberi, uno lungo la Vecchia Paullese ed un secondo sulla strada che collega Mirazzano a San Bovio. 

Lungo la circonvallazione di Paullo, in via Sacco e Vanzetti, è caduto a terra un ippocastano alto venti metri, bloccando l'arteria stradale. I vigili del fuoco di Milano sono stati immediatamente allertati da automobilisti sfiorati dal crollo della pianta a terra A rimuovere la pianta sono intervenuti la protezione civile, i vigili del fuoco e i carabinieri per curare la viabilità. L'ippocastano è stato quindi tagliato a pezzi, poi rimosso, e solo successivamente si è potuta riaprire la strada. 

A San Giuliano sono stati abbattuti alcuni cartelli che delimitano il cantiere di via Toscani, l'area dove sono in corso alcuni lavori di riqualificazione del Redefossi, caduti nell’alveo del canale. La Protezione Civile li ha prontamente recuperati e poi si è occupata di liberare le strade da alcuni rami caduti. Inoltre la pista ciclabile di Viboldone è stata interrotta dalla caduta di un grosso albero, sradicato alla base. 

A San Donato i disagi maggiori sono stati registrati in via De Gasperi, dove rami e foglie hanno invaso la carreggiata, e in via 2 Giugno, verso l’imbocco della Paullese, dove un grosso albero ha impedito agli automobilisti di proseguire in direzione Paullo. In via per Monticello, inoltre, è stata segnalata una rete di recinzione in mezzo alla strada. 

A Melegnano in via San Francesco sono caduti alcuni grossi alberi, mentre in altri punti della città sono stati rinvenuti arredi da giardino e piante volate dai balconi, prontamente rimossi. Alcuni rami sono precipitati al suolo anche nel parcheggio di piazza Matteotti, dove fortunatamente non è stata colpita nessuna auto.   

Alessandro Garlaschi

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo    

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017