Frana Fiumelatte, da domenica 11 circoleranno i treni tra Lierna e Varenna; Franco Lucente: «collaborazione sinergica, risultato importante»

Per il Consigliere regionale lecchese Giacomo Zamperini con il ripristino della circolazione «È stata salvaguardata la stagione turistica ormai iniziata»

A sinistra l'assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente,

A sinistra l'assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente,

Da domenica 11 giugno sarà ripristinata la circolazione dei treni tra le stazioni di Lierna e Varenna sulla linea Tirano-Sondrio-Lecco-Milano. Per le conseguenze di una frana, in località Fiumelatte, il traffico era stato sospeso lo scorso 19 maggio. I disagi ferroviari derivati dalla frana hanno interessato in particolare i comuni tra Mandello e Colico, ma più in generale tutta la Provincia di Lecco: «La riapertura della tratta – ha detto Franco Lucente, assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile – è frutto del lavoro incessante dei tecnici di Trenord e di RFI e dell’impegno di Regione Lombardia, enti e amministratori locali, che sin da subito in maniera sinergica hanno collaborato per alleviare i disagi ai viaggiatori e fornire continua assistenza. Un impegno che ha portato ad un risultato importante, dopo le evidenti difficoltà causate dalla frana. Il modus operandi – conclude Lucente – dovrà essere un esempio virtuoso di come intervenire in futuro in caso di criticità. Lavoro di squadra, decisioni rapide ed efficaci, per fornire un servizio adeguato all’utenza. Nel merito è intervenuto anche il Consigliere Regionale lecchese, Giacomo Zamperini: «Le criticità scatenate da questa situazione emergenziale che ha investito il nostro territorio sono state affrontate e risolte attraverso un ottimo lavoro sinergico da parte di tutti gli attori coinvolti, sia istituzionali che tecnici. La capacità di rispondere prontamente e con soluzioni concrete permetterà di dare una risposta efficiente ai nostri pendolari, oltre che a salvaguardare la stagione turistica ormai iniziata – così Giacomo Zamperini, Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia –. Ringrazio l’Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, con il quale sono stato costantemente in contatto e che ha dimostrato estrema disponibilità e impegno verso il territorio lecchese. Ora è auspicabile si proceda celermente anche con la riapertura della strada provinciale 72, con un maggior coinvolgimento dei sindaci, soprattutto nella parte comunicativa».