Furti in estate: le sette regole per contrastarli al meglio

A stilare l’elenco l'Associazione degli Amministratori di Condominio (Anaci) assieme all’assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia, Riccardo De Corato

«Accorgimenti banali ma efficaci»

Le vacanze estive, periodo in cui le famiglie lasciano le loro dimore per recarsi lontano dalle città, rendono ancor di più stretta attualità il fenomeno dei furti nelle abitazioni. Per questo Riccardo De Corato, assessore regionale alla Sicurezza, e Leonardo Caruso, vice presidente nazionale e presidente milanese di Anaci (Associazione nazionale degli amministratori condominiali), hanno stilato un elenco di sette accortezze «considerate spesso scontate – sottolinea De Corato - ma che, se ben applicate, possono diventare un deterrente contro i furti in appartamento. Per questo rivolgo un invito a tutti i condomini, lombardi e non, a seguirle».

Ecco le sette regole contro i furti nelle abitazioni durante il periodo estivo:

  1. -Evitare di pubblicare notizie di spostamenti sui social media, che diano la possibilità di monitorare spostamenti o pernottamenti lontani da casa.
  2. -Non diffondere immagini sui social di oggetti preziosi, che possono diventare indicatore di un bottino appetibile.
  3. -Non fare accumulare la posta nella cassetta delle lettere, chiedendo magari ai vicini di casa di ritirarla.
  4. -Assicurarsi che gli addetti alle pulizie non lascino arrotolato lo zerbino.
  5. -Chiudere sempre portoni o cancelli di accesso dalla strada e all'interno delle scale condominiali.
  6. -In caso di assenze breve lasciare la luce accesa, la radio o il televisore in funzione, per simulare la presenza di qualcuno nell'appartamento.
  7. -In caso di qualsiasi dubbio, contattare sempre le forze dell’ordine.

Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.