Influenza, 90mila lombardi colpiti: la Regione attiva il piano anti affollamento nei Pronto soccorso

Gallera (Welfare): «4mln di euro in più per gli ospedali lombardi, di cui 1,4 per quelli dell’area Metropolitana. Inoltre 15 posti letto in più per i ricoveri da Pronto soccorso e 120 ambulanze sempre attive»

La stagione influenzale, con le prime tre settimane del 2019, ha quasi raggiunto il suo picco, costringendo a letto 3mln di italiani. Per quanto riguarda la Lombardia, i cittadini ammalati sono già oltre 90mila, secondo i dati del Ministero della Salute elaborati da Coldiretti. Per questo il Pirellone ha attivato il piano anti affollamento per i pronto soccorso di tutta la Regione, anche alla luce del sensibile incremento degli accessi e delle chiamate di emergenza registrati in questi giorni. «Per affrontare questa criticità – informa Giulio Gallera, assessore lombardo all’Welfare -, già a partire da novembre, abbiamo programmato e predisposto misure straordinarie per contenere le attese e i tempi d'intervento: 120 ambulanze sempre a disposizione, una media di 15 posti letto in più per i ricoveri da Pronto Soccorso per ogni ospedale che vengono attivati in base alle necessità, ambulatori specifici per i codici minori e personale potenziato». Tanto per fare un esempio, secondo quanto rilevato da Areu (Agenzia regionale di emergenza e urgenza), nella mattinata di lunedì 28 gennaio il numero delle chiamate al 118 è in alcune fasi addirittura raddoppiato (punta massima di 160 casi gestiti contemporaneamente alle ore 10, rispetto ai consueti 80). «Avevamo ipotizzato questa eventualità nei mesi scorsi - ha aggiunto Gallera - mettendo a disposizione 4 milioni di euro agli ospedali della Lombardia. Per l'area di riferimento dell'ATS Città metropolitana di Milano, le risorse stanziate ammontano a 1.440.000 euro e servono proprio per potenziare i servizi di pronto soccorso destinando personale specifico e aumentando il numero dei posti letto e delle prestazioni».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017