Quasi 5 milioni al Sud-Est Milano da Città Metropolitana: "un tesoretto" per ciclabili, strade e riqualificazioni

Nuove risorse per i Comuni del territorio nell’ambito del Piano metropolitano di ripresa e resilienza (Pmrr). Paullo guida la graduatoria con quasi 2 milioni di euro, seguono Mediglia, Dresano, Vizzolo e Tribiano

Nuove risorse in arrivo per il Sud-Est Milano grazie al Piano metropolitano di ripresa e resilienza (Pmrr) della Città metropolitana di Milano. Si tratta di un programma straordinario da 39 milioni di euro, approvato nel 2025, pensato per sostenere progetti presentati direttamente dai Comuni del territorio metropolitano. L'obiettivo è finanziare interventi capaci di migliorare la qualità urbana, la mobilità sostenibile, la sicurezza stradale, l'ambiente e la connessione tra i centri abitati, contribuendo allo sviluppo locale attraverso opere concrete e immediatamente cantierabili. Con la pubblicazione della graduatoria definitiva, diversi Comuni del Sud-Est Milanese si preparano a ricevere finanziamenti per un importo complessivo vicino ai 5 milioni di euro. La quota più consistente spetta a Paullo, che ottiene quasi 2 milioni di euro. Le risorse saranno impiegate per una serie di interventi di rigenerazione urbana e ambientale: dalla riqualificazione dei parcheggi di via San Pedrino e via Fleming alla realizzazione di una nuova pista ciclabile collegata al percorso di via Case Rotte, fino al miglioramento dell'area verde del parco San Tarcisio. Al secondo posto si colloca Mediglia, destinataria di oltre 940mila euro. Il contributo consentirà di realizzare una pista ciclopedonale lungo la Sordio-Bettola, creando un collegamento diretto con il vicino Comune di Colturano. Sfiora invece i 900mila euro il finanziamento assegnato a Dresano, dove è prevista la riqualificazione e la messa in sicurezza dell'ex strada provinciale Pandina, arteria strategica per la viabilità locale. A Vizzolo Predabissi andranno più di 530mila euro, destinati alla realizzazione di nuovi tratti di pista ciclabile con l'obiettivo di migliorare la mobilità sostenibile e la connessione tra le diverse aree del paese. Chiude la graduatoria del territorio Tribiano, che potrà contare su 450mila euro per avviare il primo lotto del collegamento ciclopedonale tra il capoluogo, la frazione di Cassino d'Alberi e la città di Paullo. «Il Pmrrcommentano dell’ex Provincia di Milano - conferma l'attenzione della Città metropolitana verso infrastrutture, sicurezza stradale e mobilità dolce, settori considerati prioritari per lo sviluppo dei Comuni dell'area sud-est della provincia milanese».