Quattro furgoni per i rifugiati ucraini: l’iniziativa di un ragazzo milanese raccoglie trentamila euro in pochi giorni

La raccolta fondi, lanciata da Giacomo sulla piattaforma on-line GoFundMe, ha riscosso ampio successo: «Non potevo restare senza far nulla, così con amici e colleghi abbiamo organizzato qualcosa»

Un furgone per l’Ucraina, anzi quattro. L’idea di Giacomo, un giovane milanese che vive in Austria, ha avuto un inaspettato successo tanto da raccogliere trentamila euro in pochi giorni su GoFundMe. «Non riuscivo a star tranquillo per via delle notizie che arrivavano dal fronte – ha commentato -. Così con alcuni amici e colleghi provenienti da vari paesi abbiamo deciso di organizzare qualcosa». L’idea iniziale era quella di noleggiare un van, tramite un crowdfunding, per portare medicinali, vestiti e viveri ai rifugiati al confine ucraino, e poi aiutarli a raggiungere le famiglie che li avrebbero ospitati in Polonia, Slovenia, Germania e Italia. Giacomo e i suoi compagni d’avventura non si sarebbero mai aspettati il successo della raccolta fondi sui social, cosicché da Salisburgo sono partiti su ben quattro furgoni e in questo momento stanno consegnando beni e soldi ai profughi ucraini. Vista la grande partecipazione, con oltre trecento donazioni, al gruppo si uniranno altri volontari che il prossimo fine settimana partiranno nuovamente in soccorso dei rifugiati. La raccolta “Free Ride West For Ukraine Refugees” è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/4srp/free-rides-west-for-ukrainians-refugees.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.