Regione Lombardia: 176mln di euro per assumere infermieri di comunità e assistenti sociali

Le risorse, spalmate su un biennio, verranno impiegate anche per reclutare 200 Usca (Unità speciali di continuità assistenziale). Rozza (Pd): «Sono tutti fondi statali»

Rinforzi in arrivo per la sanità territoriale lombarda. La Giunta regionale ha varato un provvedimento che mette a disposizione complessivamente 175.806.000 in due anni per assumere 1.600 infermieri di comunità, per completare il reclutamento delle Unità speciali di continuità assistenziale (per la Lombardia ne sono previste 200), per le attività di assistenza domiciliare integrata e per nuovi assistenti sociali. «Abbiamo aggiunto un nuovo, importante tassello - spiega l'assessore al Welfare, Giulio Gallera - al piano di rafforzamento della medicina del territorio nell'ottica di una completa presa in carico dei pazienti, non solo Covid, con un'attenzione particolare alla fragilità e alla cronicità. I 1.600 infermieri che andremo ad assumere saranno a disposizione delle comunità locali da impiegare nell'ambito di progetti specifici di assistenza domiciliare e di supporto alla medicina extra ospedaliera». I fondi saranno gestiti direttamente dalle Ats e dalle Asst lombarde, che dovranno predisporre le procedure necessarie per dare attuazione al piano di assunzioni. «La Giunta non prenda in giro i cittadini – commenta polemicamente Carmela Rozza, consigliere regionale del Pd -: sono tutte risorse statali e non ci hanno messo un euro in più. Solo nel decreto Rilancio, per personale e fondi per gli ospedali, il Governo ha stanziato per la Lombardia 427 milioni di euro. Sarebbe corretto che chi guida la Regione desse atto del supporto del Governo, perché da sola la Lombardia quelle assunzioni non le avrebbe potute fare».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.