Riprende il servizio di trasporto scolastico nel Sud-Est Milano: le novità di Autoguidovie

Previsti tra le altre cose il potenziamento della linea z410 per Pantigliate e le modifiche alla Linea z411 che ometterà i transiti da Peschiera Borromeo, garantiti anche da altre linee, migliorando il raggiungimento di tutte le località servite e in particolare Pantigliate e Settala

A partire da giovedì 12 settembre Autoguidovie attiverà il servizio di trasporto scolastico invernale con una serie di accorgimenti, modifiche e potenziamenti in diverse fasce orarie e nei giorni festivi, finalizzati a rendere più efficiente la mobilità dell’area Milano Sud-Est. 
Queste le principali novità: 

- linee z404 e z406: insieme garantivano i collegamenti da Pozzuolo, Inzago, Bellinzago e Trecella per Gessate e Melzo. Già negli scorsi anni i pendolari utilizzavano entrambe le linee per spostarsi, con la difficoltà di dover leggere due quadri orari per vedere l’insieme dei collegamenti. Con la fusione delle corse in un'unica linea, la z404, viene garantito un miglior servizio e una maggiore leggibilità e fruibilità dei collegamenti.

- Linea z410: potenziamento dei collegamenti per Pantigliate nella fascia oraria serale che viene estesa con 3 nuove corse, una ogni ora, fino alle 19.30.

- Linea z411: i percorsi della linea z411 saranno velocizzati omettendo i transiti da Peschiera Borromeo, attualmente garantiti anche da altre linee, migliorando quindi il raggiungimento di tutte le località servite con particolare riguardo a Pantigliate e Settala. Per Pantigliate, inoltre, il servizio viene migliorato anche da un più corretto coordinamento degli orari con i servizi della linea z410.

- Linea z412: potenziamento del servizio festivo che passa da 6 corse per direzione a 10 corse per direzione ampliando anche la fascia oraria di disponibilità, estendendo l’ultima corsa dalle ore 18.00 alle ore 20.10 (da Milano).

- Nuova Linea 51 (servizio urbano Melzo): per offrire un miglior servizio le linee 52 e 53 confluiscono nella nuova linea 51. Il servizio è garantito verso i principali poli del Comune di Melzo: ospedale, scuole e stazione ferroviaria. La linea sarà attiva dalle 6:10 e alle 19:40.
 
Dichiara Gabriele Mariani, Direttore Operations Autoguidovie: «La nuova stagione riparte con una serie di novità, appositamente pensate sia per efficientare i servizi di mobilità sostenibile sia per agevolare il cliente nella consultazione e nella scelta della linea. Il nostro obiettivo è quello di rispondere puntualmente alle necessità di spostamento dell’area di Milano Sud-Est sviluppando una rete capillare di trasporti, e ampliando le fasce orarie affinché l’intero territorio possa compiere un ulteriore passo verso la mobilità sostenibile».