Veicoli inquinanti: chiuso il bando regionale per la sostituzione con auto a impatto zero

Presentate 18.229 domande (46,2 milioni di euro) per i veicoli privati. Il 70% ha scelto auto a emissioni nulle o bassissime. Ancora aperto il bando rivolto agli enti pubblici

Si è chiusa il 1° ottobre la seconda finestra del bando regionale per la sostituzione dei veicoli inquinanti destinato ai cittadini. Mentre è ancora aperta quella destinata agli enti pubblici, per il quale al momento sono state prenotate oltre la metà delle risorse disponibili. Le domande presentate da privati sono state 18.229 per 46,2 milioni di euro: il 38% per auto elettriche, il 31% per le ibride, il 20% per veicoli a benzina, il 7% per auto Gpl, il 3% per autovetture diesel e l'1% per auto a metano. Per gli enti pubblici, invece, il 78% delle domande è stato per veicoli elettrici e il 2% per quelli ibridi. Completano le domande l’8% per i veicoli a Gpl, il 7% per quelli a gasolio e il 5% per quelli a benzina. «Un buon risultato - commenta l'assessore all'Ambiente e Clima - che vede l'apprezzamento da parte dei cittadini di questa misura. Abbiamo potuto constatare che è cresciuta la consapevolezza da parte di tutti che occorre andare verso la mobilità sostenibile e che non inquina. Il 70% delle domande da parte dei cittadini e l'80% delle domande da parte degli enti pubblici vanno proprio in questa direzione».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017