Vigili del fuoco: dal Pirellone 700mila euro per i distaccamenti volontari

Col contributo, sino a un tetto massimo di 20mila euro per richiedente, si potrà acquistare equipaggiamento indispensabile per lo svolgimento delle attività

Regione Lombardia ha pubblicato il bando che prevede lo stanziamento di 700mila euro a fondo perduto per migliorare le dotazioni dei 1.600 Vigili del Fuoco volontari operanti nei 74 distaccamenti presenti sul territorio lombardo. Lo ha deciso la Giunta, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione Civile, Pietro Foroni. Con questo stanziamento, che si aggiunge ai 500mila euro già erogati nel 2017, Regione Lombardia raggiunge la cifra di 1,2 milioni di contributi a sostegno delle attività dei distaccamenti dei volontari. Il termine per la presentazione delle domande di contributo è il 17 settembre. I contributi sono a fondo perduto e coprono il 100% delle spese ammissibili, sino a un tetto massimo di 20mila euro per richiedente. Si potranno con questi acquistare strumenti e mezzi indispensabili per lo svolgimento delle attività. «Sostenendo le attività dei Vigili del Fuoco Volontari – precisa Foroni -, vogliamo migliorarne la qualità e tempestività degli interventi di soccorso tecnico urgente. La loro presenza capillare, la conoscenza approfondita del territorio e il loro legame con le comunità locali sono un patrimonio essenziale nella risposta alle emergenze».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.