A Capodanno sequestrati in pieno centro a Milano oltre 300 articoli contraffatti

Si tratta per lo più di accessori e capi d’abbigliamento, venduti all’ombra del Duomo da tre venditori sprovvisti di licenza. Per loro 3mila euro di multa ciascuno

Parte della merce sequestrata

Parte della merce sequestrata

Rozza: «Tuteliamo il lavoro dei commercianti onesti»

Capodanno amaro per alcuni commercianti abusivi a Milano, “pizzicati” a vendere merce contraffatta in bancarelle improvvisate sotto i portici di corso Vittorio Emanuele II, all’altezza di via Foscolo e Santa Radegonda. Gli agenti del Nucleo anti abusivismo sono intervenuti verso le 17:30 e hanno sequestrato 72 articoli d'abbigliamento con marchio fasullo, soprattutto borse, ma anche cappelli, giubbotti e portafogli, e 204 accessori per cellulari tra cui diverse aste selfie. Tre venditori abusivi sono stati multati con una sanzione di 3.000 euro per vendita non autorizzata. Nel corso del 2017 il Nucleo anti abusivismo della Polizia locale ha fatto controlli su oltre cinquemila persone che hanno portato a 32 arresti, 156 denunce per violazioni penali, 403.434 pezzi sequestrati penalmente (principalmente merce con marchi contraffatti) e 8 milioni 163mila pezzi sequestrati amministrativamente (merce venduta abusivamente). «Questa attività – commenta Carmela Rozza, assessore alla Sicurezza - mira a preservare il lavoro dei commercianti che svolgono la propria attività onestamente e nel rispetto delle regole. Non bisogna poi dimenticare che comprare merce contraffatta alimenta il lavoro nero, svolto nella maggioranza dei casi in condizioni precarie, e la criminalità organizzata».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.