Aprono a Milano due nuovi centri per l’accoglienza dei senzatetto

Settanta posti complessivi nelle strutture di via Ripamonti e via Don Carlo San Martino. Majorino: «Prosegue l’impegno per aiutare le persone in difficoltà»

Viste le temperature rigide degli ultimi giorni, il Comune di Milano ha aperto due nuovi centri dedicati all’accoglienza dei senza fissa dimora, nell’ambito del “Piano Freddo” e in occasione dell’ottavo Forum delle Politiche sociali. La prima struttura si trova in via Ripamonti 580, all’interno di un bene confiscato alla criminalità organizzata che prima ospitava un night club. Il centro, gestito da Remar Italia onlus, metterà a disposizione 50 posti letto per tutta la durata del piano freddo, fino a fine marzo. Ma l’intenzione dell’Amministrazione è di tenerlo aperto in modo permanente, trasformandolo in un centro che accolga i clochard insieme ai loro amici a quattro zampe. 

La seconda struttura offerta come soluzione per i senzatetto si trova in via Don Carlo San Martino, sopra il centro socio ricreativo culturale per anziani “Acquabella”, all’interno di uno spazio che era sede dei servizi sociali territoriali. In collaborazione con i gestori, Cisom e Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, il Comune metterà a disposizione 20 posti letto in stanzette da quattro posti ciascuna, con servizio docce e uno spazio comune per i pasti. Il piano freddo del Comune di Milano mette a disposizione fino a 2.700 posti letto ogni notte, di cui diversi ancora liberi. 

Per segnalare le persone in difficoltà è attivo il numero unico (0288447646) operativo, per la prima volta quest’anno, 24 ore su 24.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo