Arteterapia dell'associazione ArTre, un social network per il nostro mondo interiore

In una società dove forte è l’esigenza di comunicare emozioni, sentimenti e stati d’animo; dove gli aspetti comunicativi interpersonali vengono sostituiti da emoticon, si rischia di perdere la vera capacità di ascoltarsi ed entrare in contatto profondo col sé, di “riconnettersi” alla propria rete interiore; è qui che interviene “l’arte” come veicolo tra noi e il nostro mondo interno, per offrire ad esso uno spazio e un tempo dove esprimersi e trasformarsi.

Questo è possibile attraverso l’arteterapia, che permette di avviare un dialogo profondo con se stessi, svelare, scoprire e rivitalizzare parti nascoste o trascurate del sé. In questo campo opera da anni l’associazione ArTre di Monza (www.artre.org; [email protected]), che progetta e organizza percorsi di arteterapia, di espressione creativa ed eventi aperti al pubblico su aspetti diversi legati al benessere psico-fisico in generale. Numerosi sono gli eventi e i percorsi programmati per il 2013; un ciclo di 8 incontri è partito il 12 marzo. Qui di seguito vi proponiamo i prossimi appuntamenti in programma:

23 aprile – IL FEMMINILE DELL’ESSERE
La psicosintesi e il Femminile dell’Essere: viaggio nell’inconscio di ognuno di noi. Conduce: Lucia Pappalettera Naturopata, iridologa, formatrice.

7 maggio - BENE-ESSERE O ESSERE-BENE: VIAGGIO TRA SHIATSU E COACHING
Che cosa si intende per Shiatsu? Che cos’è il Coaching? Due mondi si incontrano per offrire una preziosa opportunità di benessere e positività nella vita di ogni giorno. Conducono: Luca Aronica - Consulente del benessere psico-fisico e Luigi Meani - Coach, sociologo.

21 maggio – IL COLORE COME SPECCHIO DELL’ANIMA: IL SISTEMA AURA-SOMA®
Colori, estratti di oli, piante e cristalli: un sistema armonioso per portare equilibrio e consapevolezza verso ciò che realmente siamo. Conduce: Eleonora Malerba – Consulente Aura-Soma.

4 giugno - LA VIA DELLO YOGA VERSO LA CONSAPEVOLEZZA
Gli otto passi verso la realizzazione: processi e pratiche basati sulla tradizione narrata nei testi antichi.
Conduce: Giordana Valli - Maestra di yoga diplomata in India e diplomata in Federazione Italiana Yoga; allieva del Dott. Boole, ospedale di Lonavla, dal 1980. Incaricata dei corsi pre-parto all’Ospedale San Gerardo di Monza come educatrice alla nascita dal 1981.

18 giugno – OLTRE LO SPECCHIO
Ovvero si può conoscere meglio se stessi anche attraverso la scrittura creativa: istruzioni per l'uso. Conduce: Beppe Bettani - formatore, drammaturgo e regista teatrale.

Incontri Creare Crearsi