Città Metropolitana di Milano: nuovi interventi di sicurezza sulla S.P. 103 Cassanese Moderna e sulla S.P. 159 Dresano-Bettola

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

A partire dal prossimo 10 marzo sulla S.P. 103 Cassanese Moderna il controllo della velocità passa da istantanea a media. Città Metropolitana di Milano continua gli interventi e aggiunge anche tre nuovi dispositivi di videosorveglianza contro l’abbandono dei rifiuti sulla S.P.159 Dresano-Bettola.

Il piano di attivazioni perseguito da Città Metropolitana è finalizzato all’innalzamento degli standard di sicurezza sulla rete stradale di sua pertinenza, alla tutela dei pedoni e alla salvaguardia dell’ambiente. Nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, è stato infatti appena concluso l’intervento di aggiornamento e di trasformazione dei sistemi di controllo della velocità sulla S.P.103 Cassanese Moderna (nel tratto compreso tra i comuni di Cernusco sul Naviglio e di Pioltello) e l’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza lungo la S.P. 159 Dresano-Bettola nel comune di Colturano.

Vediamo in particolare dove sono posizionati questi sistemi smart di rilevazione della velocità, in grado di individuare il mancato rispetto dei limiti consentiti, in modalità istantanea o media attivi dal 10 marzo:

Direzione Brescia:

- S.P. 103 Cassanese Moderna dal Km 5+280 al km 6+260

Direzione Milano:

- S.P. 103 Cassanese Moderna dal Km 7+296 al km 6+240

Il nuovo sistema sarà attivo 24 ore su 24 e sostituisce gli apparati di rilevazione della velocità istantanea già presenti sul tratto stradale. Grazie a questi nuovi dispositivi smart, di ultima generazione, già attivati con successo dalla Città Metropolitana di Milano in altri tratti stradali, è possibile monitorare per un perimetro più esteso la velocità percorsa, sul lungo periodo. In questo modo è possibile agire in maniera più incisiva ed educativa sul comportamento del guidatore e con un diverso approccio al controllo della velocità.

Un altro degli obiettivi del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” è il contrasto ai reati contro l’ambiente come l’abbandono dei rifiuti, che spesso interessa alcuni punti della rete stradale. Per perseguire tale obiettivo, lungo la S.P. 159, al Km 3+175, Km 3+048 e Km 2+876, nel comune di Colturano, sono stati installati 3 nuovi sistemi di videosorveglianza che si aggiungono ai 55 presenti nel territorio della Città Metropolitana di Milano.

 I sistemi sono stati posizionati lungo la S.P.159 Dresano-Bettola:

- Il primo al km 2+876 - A circa 100m dalla rotonda di Colturano, in direzione del Municipio di Colturano

- Gli altri due dopo la rotonda di Colturano (km 3+175 e km 3+048) in direzione Stef international 

Gli apparati si basano su videocamere in funzione 24 ore su 24, con un sistema di “analisi intelligente della scena” che si attiva in presenza di movimenti sospetti nell’area di sosta registrando eventuali illeciti, quali l’abbandono di rifiuti, allertando immediatamente gli organi competenti. Uno strumento fondamentale di contrasto ai reati contro l’ambiente e non solo, che, in più occasioni dall’entrata in azione del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, si è rivelato risolutivo anche per la produzione di materiale probante a supporto delle indagini condotte dalle Forze di Polizia su altri reati.

I dispositivi sulla S.P. 103 per il controllo della velocità e sulla S.P. 159 di video sorveglianza delle piazzole dialogano e interagiscono con Titan®, la piattaforma proprietaria di Safety21 certificata AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) in dotazione alla Polizia Locale, che riceve e gestisce in Cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico.

Come previsto dal "Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, queste nuove attivazioni saranno inoltre supportate da una campagna di comunicazione volta a informare e sensibilizzare gli utenti della strada verso un comportamento sempre più responsabile e virtuoso alla guida.

Informazioni sulle attività realizzate nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” sono reperibili sul sito web dedicato che ne approfondisce ogni aspetto e dettaglio: www.progettosicurezzamilanometropolitana.it.