Il Treno della Memoria si guasta: 500 studenti bloccati in Stazione Centrale

I ragazzi, provenienti da diversi istituti lombardi, dovevano raggiungere il campo di concentramento di Auschwitz. Un guasto al locomotore ha però fatto posticipare la partenza di 5 ore

Con loro anche il cantautore Davide Van De Sfroos

La partenza inizialmente era prevista per le 13.30 di giovedì 22 marzo, ma alla fine è stata posticipata di ben 5 ore, costringendo gli studenti ad attendere sino alle 18.30. Circa 530 ragazzi, provenienti da vari istituti scolastici lombardi, dovevano partire dal Binario 21 della Stazione Centrale di Milano per raggiungere il campo di concentramento di Auschwitz insieme ai loro insegnanti. Il viaggio rientrava nel progetto didattico “Il Treno della Memoria”, promosso da Cgil, Cisl e Uil Lombardia. Un guasto al locomotore del convoglio di Trenitalia, però, ha costretto gli studenti ad attendere sui binari per parecchio tempo, sino all’agognata partenza avvenuta in serata. «Gli studenti, a parte un po' di freddo, sono stati tranquilli – spiegano i docenti -. Quasi tutti hanno approfittato del ritardo per visitare il memoriale della Shoah al binario 21 sotto la Stazione». Tra i passeggeri anche il cantautore lombardo Davide Van De Sfroos, che questo pomeriggio sulla banchina ha improvvisato un piccolo concerto per intrattenere i suoi compagni di viaggio. 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.