La vittoria di Deborah Betti: il Fallimento della SDL Centrostudi. L'Associazione SOS Difesa Legalità, ha giocato un ruolo fondamentale

A margine di questa vicenda emerge anche la responsabilità degli eventi patrocinati o organizzati da Enti pubblici localmente

Milano, 11 Gennaio 2024. La battaglia di Deborah Betti per ottenere giustizia ha raggiunto un capitolo significativo con la notizia confermata del fallimento della SDL Centrostudi, ora rinominata ROMA Servizi srl in Liquidazione. L'organizzazione, precedentemente nota come SDL Centrostudi SPA, è stata iscritta nel registro del Tribunale di Brescia alla Sezione Fallimentare, procedura di fallimento n. 1/2024 del 3.1.2024 – Sentenza n. 4/2024 del 3.1.2024. Lo annuncia Deborah Betti nel blog www.sosdifesalegalita.it .

La notizia del fallimento ha rappresentato una pietra miliare nell'ardua lotta di Deborah Betti contro l'ingiustizia perpetrata dall'organizzazione. Questa lunga battaglia ha avuto inizio nel 2015, quando Deborah,, ha aperto un blog di protesta per denunciare le pratiche ingiuste della SDL Centrostudi trasformatosi poi nell’associazione Sos Difesa Legalità.

SDL Centrostudi, una volta considerata un pilastro nel settore della consulenza finanziaria e legale, è stata rivelata come un'entità che nascondeva una realtà oscura dietro la sua facciata rispettabile. Deborah Betti ha giocato un ruolo chiave nel portare alla luce la verità, svelando pratiche discutibili e ingiustizie perpetrate ai danni dei cittadini.

La decisione del Tribunale di Milano nel 2014, che metteva in dubbio l'affidabilità delle perizie commercializzate dalla SDL Centrostudi, è stata un punto di svolta nella consapevolezza di Deborah riguardo alla disonestà dell'organizzazione. Da quel momento in poi, ha intrapreso azioni legali e ha resistito a un flusso costante di azioni legali da parte dell'organizzazione fallita.

Deborah Betti, commentando la notizia del fallimento sul suo blog, ha espresso il suo stato d'animo, riflettendo sulla lunga attesa per questo momento. Ha sottolineato l'ingiustizia di dover controllare le proprie emozioni e parole di fronte a notizie attese da tanto tempo, a causa delle restrizioni legali imposte a blogger, giornalisti e frequentatori del web.

Il fallimento della SDL Centrostudi rappresenta una vittoria non solo per Deborah Betti ma anche per tutte le persone che sono state coinvolte nelle promesse di SDL. La data del 9 gennaio 2024 sarà ricordata come un giorno di celebrazione, segnando la fine di un capitolo oscuro nella vita di coloro che sono stati colpiti dalle azioni della SDL Centrostudi.

L'Associazione SOS Difesa Legalità, ha giocato un ruolo fondamentale nel radunare cittadini frustrati e danneggiati dalle azioni dell'organizzazione. La vittoria contro la SDL Centrostudi dimostra il potere della determinazione e della resistenza civica, sottolineando la necessità di proteggere i diritti dei cittadini contro le pratiche scorrette delle aziende.

Sul blog https://www.sosdifesalegalita.it/ sono riportate anche tutte le notizie e tutti i dispositivi dei tribunali relativi a tutta la vicenda ma anche tutte le sentenze dove i vari tribunali italiani condannano ai risarcimenti, le assicurazioni che avevano stipulato con SDL delle polizze che avrebbero dovuto coprire le spese legali in caso di soccombenza nelle cause intentate con gli Istituti di Credito a vario titolo da parte dei clienti SDL.

Oggi, mentre Deborah Betti celebra la chiusura di questo capitolo, rimane un faro di speranza e un esempio di come un individuo possa affrontare le ingiustizie e combattere per il cambiamento. La storia di Deborah e della sua battaglia contro la SDL Centrostudi è un richiamo alla responsabilità e alla trasparenza nel mondo degli affari, invitando tutti a difendere i propri diritti di fronte all'ingiustizia. Non sempre gli organi atti a tutelare i cittadini sono così attenti come è successo all'Agcom nel caso della pubblicità ingannevole del pandoto sponsorizzato da Chiara Ferragni.

La responsabilità degli eventi patrocinati o organizzati da Entri pubblici

Una delle sfaccettature più sconcertanti della vicenda SDL Centrostudi con alcune istituzioni ed enti, i quali nel corso degli anni hanno collaborato in vari eventi e workshop aziendali. Questi incontri, apparentemente finalizzati alla condivisione di conoscenze e pratiche nel campo finanziario e legale, se pur organizzati in buona fede, sembrano ora aver contribuito a fornire all'organizzazione nuovi potenziali "clienti".

Le vicende giudiziarie nella quale SDL Centrostudi è stata coinvolta, in parte, sono state alimentate da una presunta legittimazione data dalla partecipazione di istituzioni e enti a eventi organizzati dall'organizzazione stessa. Questi incontri a volte organizzati insieme a volte solo patrocinati potrebbero aver fornito un'apparenza di credibilità e fiducia, facilitando l'accesso dell'organizzazione a una vasta rete di individui, tra cui imprenditori e funzionari, che potevano diventare potenziali clienti a cui vendere perizie finanziarie.

Alcuni esempi:


Mirandola (MO) 8 maggio 2012
“Anatocismo e usura: un’opportunità”
Organizza Sdl Centrostudi in collaborazione con il Comune di Mirandola.

Cerro Maggiore (MI) 17 settembre 2015
Il Comune di Cerro Maggiore e SDL centrostudi organizzano un convegno informativo, per imprenditori e cittadini, sul tema "Stop all'usura".

Sanremo (IM) 25 ottobre 2015
Teatro del Casinò di Sanremo, “l’usura nella banca e della banca” con il patrocinio del Comune di Sanremo. Organizzato da più Ordini territoriali di professionisti della provincia di Imperia: il Consiglio di Imperia dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, l’Unione provinciale di Imperia dell’ANCL-SU (Associazione nazionale dei Consulenti del lavoro), l’Ordine degli Avvocati di Imperia, l’Ordine dei Dottori commercialistie degli Esperti contabili di Imperia e di Sanremo e l’Istituto nazionale dei Revisori legali.

Civitavecchia 7 aprile 2016
“Usura bancaria, anomalie finanziarie e tributarie”; l’evento organizzato dalla fondazione SDL CENTROSTUDI, con il patrocinio del comune di Civitavecchia.

Atripada (AV) 22 Settembre 2016
“Il sempre più crescente fenomeno dell’usura bancaria: strumenti per conoscerlo e per migliorare il rapporto banca-impresa e consumatore in generale”
presso la Dogana dei Grani di Atripalda, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il centro studi  SDL.

L’Aquila 12 ottobre 2016
“Convegno per la legalità‘’ organizzato dal SDL Centrostudi con il patrocinio del Comune dell’Aquila.

La scoperta di questa connessione solleva gravi interrogativi sulla vigilanza e l'etica delle istituzioni coinvolte. Gli organizzatori di tali eventi aziendali devono ora affrontare l'accusa di aver contribuito involontariamente a mettere in pericolo i cittadini, offrendo un palcoscenico alla SDL Centrostudi. Questo aspetto oscuro della vicenda sottolinea l'importanza di una maggiore trasparenza nelle collaborazioni tra organizzazioni private e enti pubblici, per evitare che eventi legittimi diventino involontariamente veicoli per pratiche ingannevoli.

 Giulio Carnevale

Sentenza Fallimentare del Tribunale Ordinario di Brescia

sdl-centrostudi-provv-di-fallimento-trib-di-brescia.pdf