Milano: elegante e con il cartellino sul petto, si fingeva tecnico per rubare nelle stanze d’albergo

Un messicano di 53 anni fermato in un hotel del centro a Milano: su di lui si indaga anche per un furto di gioielli a Roma del valore di duecento mila euro

Un messicano di 53 anni è stato fermato nei giorni scorsi dal Nucleo Reati Predatori della Polizia Locale in un hotel del centro di Milano perché aveva tentato di introdursi con una scusa nella camera di un ospite. L’uomo, risultato destinatario di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità austriache, con sé aveva un passaporto falso e un biglietto di aereo di sola andata per il Messico. A segnalare  la presenza del 53enne sono stati alcuni ospiti della struttura ricettiva. Descritto come di mezza età, dai tratti sudamericani, vestito elegantemente e con un segno distintivo apposto sul petto, era stato notato mentre tentava di introdursi in una stanza fingendosi un tecnico. La polizia locale ha immediatamente avviato le indagini: gli agenti si sono accorti che una persona corrispondete alla descrizione fornita era seduta ai tavolini posti all’esterno della hall. L’uomo, vedendo gli agenti che si stavano avvicinando, ha cercato di fuggire e di sbarazzarsi di alcuni distintivi simili a quelli utilizzati dal personale degli hotel. Identificato come H.A.B.C., a lui è stato attribuito anche un altro furto avvenuto pochi giorni prima con lo stesso modus operandi in un hotel di Roma: gioielli per un valore complessivo di circa 200 mila dollari rubati ad una coppia di turisti brasiliani. Le indagini, ancora in corso, sono finalizzate al recupero della refurtiva e a eventuali altri furti messi a segno dal 53enne, che è stato fermato per i gravi indizi di reato di furto seriale e per il possesso del passaporto falso. Gli investigatori stanno anche indagando su un recente denuncia di un furto del valore di 70 mila euro, avvenuto pochi giorni fa, in un altro hotel del centro che potrebbe essere ricondotto all’uomo.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.