Milano: la Polizia Locale sequestra un drone che sorvola piazza Duomo senza autorizzazione

Il proprietario è stato denunciato e multato. Sono sette da inizio anno gli apparecchi sequestrati. Negli anni i droni sono stati protagonisti di diversi incidenti.

Il drone sequestrato

Il drone sequestrato

Gli agenti del Nucleo Duomo della Polizia locale, nella giornata di mercoledì 19 luglio, hanno sequestrato un drone che senza alcun tipo di autorizzazione e assicurazione sorvolava piazza Duomo. Il proprietario è stato denunciato e multato. Sono sette da inizio anno gli apparecchi sequestrati dalla Polizia locale: troppo spesso i droni vengono fatti volare da cittadini e turisti alla stregua di giocattoli, senza adottare precauzioni e senza avere consapevolezza del potenziale pericolo che rappresentano in caso di caduta o perdita di controllo. Tra il 2021 e il 2022 i sequestri erano stati 16 in totale. Negli anni i droni sono stati protagonisti di diversi incidenti.  

Rimani sempre aggiornato, per non perderti nessuna notizia, iscriviti al canale Telegram di 7giorni https://t.me/news7giorni

Si ricorda l’episodio che vide un cittadino americano far volare il suo apparecchio in Duomo: dopo una folata di vento il drone sbatté contro le vetrate dei finestroni del Museo del Novecento con la rottura di un’elica. Fu necessario evacuare la terrazza e chiedere l'intervento dei Vigili del Fuoco con un'autoscala per riprenderlo ed evitare che cadesse malamente sui passanti o sui clienti del ristorante del museo.   In un’altra occasione, un drone è rimasto incastrato sul cornicione di Palazzo Reale, con il pilota fuggito. Ancora nel 2020 fu necessario recuperare un drone dal tetto del Tribunale. In considerazione del potenziale pericolo, usare un drone senza permesso di sorvolo rilasciato da Prefettura ed Enac, l'Ente nazionale per l'aviazione civile, e senza assicurazione è una leggerezza che costa caro: denuncia penale e sanzione amministrativa di 2.064 euro.