Milano, maxi operazione anticriminalità delle Forze dell’ordine a Porta Garibaldi e in Gae Aulenti

Intervento congiunto di Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Locale nell’area dello scalo ferroviario e nella piazza per reprimere episodi di criminalità e bivacco di soggetti con precedenti penali

Giovedì 2 novembre a Milano si è svolto, in piazza Gae Aulenti e sul territorio attorno alla stazione ferroviaria di Porta Garibaldi, il servizio straordinario “alto impatto”. Vi hanno preso parte la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale, condiviso in sede di Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica tra i vertici delle Forze di Polizia e disposto con ordinanza del Questore di Milano.

Il servizio è stato pianificato a seguito dei recenti episodi di criminalità diffusa verificatisi da parte anche di gruppi di ragazzi di giovane età, dediti alla commissione di reati di natura prevalentemente predatoria. La Polizia di Stato, con agenti del Commissariato Garibaldi Venezia, del Reparto Mobile e della Polizia Scientifica, ha controllato 214 persone, di cui 69 risultate avere precedenti, e 84 veicoli (con 25 sanzioni al codice della strada). 12 i cittadini stranieri accompagnati in Questura per gli accertamenti da parte dell’Ufficio Immigrazione e 13 gli esercizi commerciali controllati nei confronti dei quali sono state elevate sanzioni per violazioni alla normativa di settore per un ammontare di euro 12.500.

I poliziotti hanno indagato un cittadino marocchino per resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi, un suo connazionale per il porto di un coltellino, un marocchino e un maliano per norme su immigrazione e arrestato un cittadino marocchino destinatario del provvedimento di espulsione per essere rientrato in Italia illecitamente. 13 gli ordini di allontanamento emesso nei confronti di persone che stazionavano e occupavano l’infrastruttura ferroviaria.

I Carabinieri invece hanno denunciato un 27enne senegalese in stato di libertà per inottemperanza ad un ordine di espulsione. Un italiano 23enne è stato denunciato dai militari per resistenza ad incaricato di pubblico servizio poiché, durante un controllo sulla regolarità del titolo di viaggio in metropolitana, ha spintonato e strattonato i dipendenti Atm. Un 25enne marocchino, un 19enne egiziano e due sudanesi di 20 e 34 anni sono stati denunciati per ingresso e soggiorno illegale sul territorio nazionale. Sono state inoltre controllate e identificate 202 persone.

È stata bonificata l’area antistante stazione Porta Garibaldi provvedendo alla rimozione di rifiuti e materiali vari a cura del personale AMSA.