Milano: nel 2017 recuperate 184 bici rubate

45 sono state restituite ai proprietari grazie all’apposita pagina Facebook della Polizia locale di Milano “Bici rubate e ritrovate”

Una delle bici rubate segnalate sulla pagina Facebook dalla Polizia Locale

Una delle bici rubate segnalate sulla pagina Facebook dalla Polizia Locale

Nel complesso effettuati 8 arresti e 42 denunce

Nel 2017 l’Unità prevenzione Reati predatori della Polizia Locale di Milano, coordinata dal Comandante Marco Ciacci, ha recuperato 184 biciclette rubate. In 13 casi i malviventi sono stati colti in flagranza di reato e le bici immediatamente restituite ai legittimi proprietari. 8 sono stati gli arresti e 42 le denunce a piede libero. Quarantacinque bici sono state poi restituite grazie alla pagina Facebook della Polizia locale di Milano “Bici rubate e ritrovate” (https://www.facebook.com/comunemilano.ritrovalabici/) dove vengono mostrate le foto delle biciclette recuperate. È la stessa Unità che fotografa e carica le immagini e le condivide con i cittadini che possono quindi ritrovare la propria bicicletta e, se in grado di fornire la denuncia di furto e una prova di acquisto, possono tornarne in possesso. Sulla stessa pagina Facebook, che ha raggiunto le 30mila visualizzazioni, gli agenti forniscono consigli utili per prevenire i furti, su come comportarsi nel caso in cui la propria bicicletta rubata venga riconosciuta in mercatini o su siti online. Proprio grazie alla pagina Facebook, il 6 gennaio la Polizia locale ha rintracciato e riconsegnato in sole 12 ore una bicicletta del valore di mille euro che era stata rubata da un box di via Novara. «Bisogna sempre denunciare il furto della propria bicicletta – commenta l’assessore alla Sicurezza Carmela Rozza – e i dati della Polizia locale dimostrano che ritrovarla è possibile. L’uso dei social network per questa particolare attività testimonia quanto sia importante che i cittadini collaborino con i nostri agenti e le migliaia di contatti registrati ne sono il segno più tangibile».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.