Tutti a scuola di meccanica con gli amici del “Pelle Tim”


“Pelle Tim” partecipa a gare di motociclismo fuoristrada, organizza e frequenta stages di enduro e supermotard, oltre a essere anche un punto di aggregazione per giovani con la passione per le due ruote. L’idea è ovviamente quella di andare in moto e tenerla in ordine, di fare gare e di non farsi mai male e soprattutto cercare di non arrivare ultimi divertendosi il più possibile. A più di dieci anni di distanza si può pensare di fare una valutazione dei risultati. I partecipanti si sono divertiti, le moto vanno forte e si sono portate a casa parecchie coppe.
Ma tutti sono ancora tutti pieni di energia e di voglia di fare. Talmente pieni che nel 2005 Francesco Cosenza pensa di aiutare i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo delle due ruote: nasce così “Scuola Officina”.
In collaborazione con il Consorzio per la Formazione Professionale Permanente di San Donato Milanese, sono già stati organizzati dei corsi, in aula e presso l’officina “Cescocorse”, sulle basi della meccanica relativa al funzionamento dei motori e delle motociclette. Il sogno è che i ragazzi, che per legge fino al compimento del sedicesimo anno di età non possono avvicinarsi al mondo del lavoro, attraverso alcune ore di incontro con meccanici e motociclisti esperti, sviluppino la passione per la tecnica affinando anche quelle nozioni di fisica applicata che svelano poi i segreti del funzionamento dei motori e dell’abilità dei piloti. Non solo. Analizzando questi fenomeni si cerca di far capire quali siano gli errori di guida, gli imprevisti più frequenti, conseguenze ed eventuali rimedi.
In 4 anni di “Scuola Officina” e sempre con l’aiuto di amici e piloti, qualcuno ha anche imparato a fare bene il meccanico. Tra questi una nota di merito va a Rais, proveniente del Marocco, ormai un meccanico apprezzatissimo nell’ambiente dell’enduro. Spesso è lui stesso a spiegare ai ragazzi i piccoli trucchi del mestiere.
I ragazzi minorenni possono partecipare dopo essere stati accompagnati da un genitore a un primo incontro conoscitivo. Per qualsiasi informazione, “Scuola Officina” – via Marcora 85, 20097 San Donato Milanese - tel. 02.55600666 oppure 329.2420044.

Erica?Lampognani