Opera, progetto “Sanità a km 0”: tariffe bloccate e a pochi passi da casa

Siglata una convenzione con gli operatori privati locali che per tre anni non ritoccheranno i prezzi delle prestazioni sanitarie. Il sindaco: «Sopperiamo così ai tagli del servizio sanitario pubblico»

Garantire i servizi sanitari fondamentali senza doversi spostare troppo da casa, a prezzi calmierati e sopperendo ai tagli al servizio sanitario pubblico. Nasce con questi obiettivi il progetto “Sanità a km 0”, lanciato dal Comune di Opera dopo la chiusura dell'ex Asl di via Allende. L’idea è quella di “accorciare la filiera”, puntando sugli studi medici e i laboratori del territorio attraverso la stipula di una apposita convenzione con gli operatori privati che per tre anni non interverranno sui prezzi delle varie prestazioni. «Attraverso la formazione di un elenco pubblico di strutture aderenti alla convenzione – spiega il sindaco, Antonino Nucera -, facilmente recuperabile collegandosi al sito internet comunale o recandosi in Municipio, è possibile accedere a visite mediche specialistiche o esami di laboratorio e di diagnostica a tariffe agevolate, senza dover sottostare alle lunghe tempistiche del servizio sanitario nazionale e trovando risposte a pochi passi da casa». La serrata del poliambulatorio locale ha rappresentato un vuoto da non sottovalutare per i residenti che, per poter accedere ad esami di laboratorio o prestazioni specialistiche, dovrebbero spostarsi in realtà esterne e spesso lontane dalla propria città. «Con questo sistema – aggiunge il primo cittadino - che visti i primi risultati è senza dubbio apprezzato dai residenti, abbiamo cercato di sanare le lacune derivanti dai tagli alla sanità. Attraverso la convenzione siamo riusciti ad organizzare in modo assolutamente trasparente e accessibile a tutti, prestazioni sanitarie in breve tempo e a prezzi che di poco si discostano da quelli dei ticket del servizio sanitario pubblico».
Redazione Web  

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.   

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017