Paullo, Centro Diurno Disabili, rette aumentate anche del 300%, Lorenzini: «Qualche famiglia non ha portato la certificazione Isee»
Ci sono famiglie che dovranno versare in un anno 8 rate da 317 euro. Gli aumenti sono scattati a partire dallo scorso autunno in seguito all'aggiudicazione del nuovo bando

Maxi rate per il Centro Diurno Disabili di Paullo sito in via Ronco presso il Polo socio-sanitario. È quanto si apprende da un’indagine eseguita confrontando i costi degli anni passati con quelli del 2019. Ci sono famiglie che dovranno versare 8 rate da 317 euro l'una. Le cifre, che erano sempre rimaste al di sotto di limiti ragionevoli, sarebbero aumentate a dismisura, in alcuni casi anche del 300%, in seguito all'aggiudicazione del nuovo bando comunale alla Cooperativa Arti e Mestieri.
Il calcolo di questo 30% non è però un valore assoluto; il suo importo effettivo è da calcolare sulla base dell’Isee (indicatore della Situazione Economica Equivalente) dichiarato dalle famiglie. I versamenti della quota di compartecipazione saranno richiesti sulla base di un Isee superiore a 2000euro e raggiungeranno il massimo, ovvero il sopra citato 30%, con un Isee pari o superiore a 18.000 euro; è questa la ragione per cui il Comune ha sollecitato le famiglie a presentare la certificazione Isee, richiesta che però, fa sapere il sindaco, è stata in molti casi disattesa.
Il Comune di Paullo, ha messo a bilancio una spesa pari a 96.400 euro per la frequenza di 7 utenti nel 2019. I proventi stimati che dovranno essere versati dalle famiglie ammontano a 15.235,68 euro.
2 settembre 2019
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo