L’idroscalo diventa a tutti gli effetti una “Istituzione”

Lo ha stabilito formalmente il Consiglio Metropolitano nella seduta del 21 novembre. Insieme per la Città Metropolitana: «Chiediamo che ora si investa su sicurezza e manutenzioni»

i consiglieri Vera Cocucci e Vito Bellomo

i consiglieri Vera Cocucci e Vito Bellomo

Nella seduta del 21 novembre, il Consiglio Metropolitano di Milano ha costituito formalmente l’Istituzione “Idroscalo di Milano”. Il nuovo organismo, completamente dedicato allo scopo, riguarda tutti gli enti territoriali coinvolti (Città Metropolitana, i Comuni di Milano, Segrate e Peschiera Borromeo e Regione Lombardia), introducendo un apposito Regolamento di funzionamento e gestione. Tra i voti favorevoli va annoverato quello di Insieme per la Città Metropolitana, che da tempo chiede un rilancio dell’area. 

«L’Idroscalo è un punto di riferimento importante sia per i milanesi sia per l’hinterland ed è ormai frequentato ogni giorno ed in ogni momento dell’anno» afferma il consigliere metropolitano Vera Cocucci, che all’Idroscalo ha effettuato numerosi sopralluoghi ed altrettanto numerose segnalazioni. «Riteniamo però necessario le dotazioni di sicurezza strutturali e di personale: ripristinare le colonnine sos, sistemare l’illuminazione, aumentare i presidi di sorveglianza nonché quelli sanitari e di assistenza ai bagnanti, finora garantiti solo nei weekend estivi o per eventi particolari. Verificheremo sul campo nei prossimi mesi i risultati concreti di questa nuova gestione». 

Una nota polemica nei confronti di Città Metropolitana giunge dal Capogruppo ed ex sindaco di Melegnano, Vito Bellomo: «È grave che ancora ad oggi non ci sia un atto di indirizzo su quali progettualità concrete si intendano realizzare all’Idroscalo. Per ora si tratta solo del regolamento di funzionamento dell’Istituzione, probabilmente non ci sono ancora le idee chiare su che cosa si voglia fare a questa importante struttura di proprietà di Città Metropolitana». 

In tal senso, Insieme per la Città Metropolitana loda l’operato dei volontari delle Giacche Verdi Lombardia, che non lesinano presenza e impegno tutto l’anno per assistere gli utenti. 
Redazione Web  

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo