Peschiera: apre lo Sportello Amianto

Il servizio fornirà assistenza completa in materia di problematiche legate al pericoloso elemento, ricevendo informazioni relative ad argomenti tecnici, giuslavoristici e sanitari

Amianto, che fare? Per rispondere in modo esaustivo a questa delicata questione, l'Amministrazione Comunale di Peschiera Borromeo, con Delibera di Giunta n°150, ha aderito al Protocollo d’Intesa per lo Sportello Amianto Nazionale, che offre al cittadino un'assistenza a 360 gradi relativamente al pericoloso elemento. Il servizio, patrocinato dal Coordinamento Nazionale Amianto, fornisce informazioni di varia natura, onde rendere i cittadini consapevoli e in grado di gestire la problematica nel miglior modo possibile, senza timori. «Tutti gli 8003 Comuni Italiani sono stati invitati ufficialmente all'adesione – afferma Fabrizio Protti presidente dello Sportello Amianto Nazionale - e molti comuni stanno rispondendo positivamente all'iniziativa sostenendola e dimostrando sensibilità ad un problema che crea più di 4000 morti all'anno e dimostrando immenso rispetto per i propri cittadini». Lo sportello, in tal senso , potrà fornire delucidazioni in materia di bonifiche, procedure da seguire per determinare se l’amianto rinvenuto presso la propria abitazione o luogo di lavoro è pericoloso, oppure su come effettuare un lavoro in casa o in azienda laddove sia presente amianto. E ancora permetterà di conoscere adempimenti ed obblighi per essere in regola e tutelare la salute in caso di presenza di amianto, effettuare segnalazioni di abbandoni, avviare pratiche per il riconoscimento di malattie professionali e, infine, chiedere pareri di materia legale. «Lo Sportello si prefigge di combattere a tutti i livelli istituzionali la battaglia contro l’amianto – afferma Il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente, Marco Righini - e si pone l’obiettivo di creare un polo di informazione standardizzata ed omogenea a livello nazionale, con precisi protocolli fruibili sia dai cittadini che dalle amministrazioni pubbliche, al fine di creare un’assistenza imparziale e scongiurare il più possibile l’esposizione all’amianto, spesso cagionata dalla disinformazione». 

Per contattare lo Sportello Amianto è possibile: 
- scrivere una mail a [email protected] 
- telefonare al numero nazionale 06.81153789 

Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.