Peschiera Gate, Regione Lombardia chiede spiegazioni al sindaco per l'invio della Poliza locale a chiedere le scuse ai cittadini

L'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Riccardo De Corato ha scritto al sindaco Molinari e al Comandante della Polizia locale per chiedere chiarimenti sulle ultime vicende

Riccardo De Corato

Riccardo De Corato

«Il giudizio sul comportamento offensivo o meno della cittadina spetta solo alla Magistratura»

L'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale ha scritto al sindaco di Peschiera Borromeo e al Comandante della Polizia locale per chiedere chiarimenti su quanto diffuso da alcuni organi di informazione. Il Comandante della Polizia Locale del comune in provincia di Milano, attraverso un agente della Polizia locale, si sarebbe infatti rivolto a una cittadina, contattandola personalmente, per aveva criticato, su Facebook, l'Amministrazione comunale. Un confronto che sarebbe terminato attraverso la richiesta di pubbliche scuse, onde evitare il deposito di querela da parte del sindaco.

Perplesso dal modus operandi

«Ciò che mi ha colpito - scrive   De Corato nella missiva - è stato 'il modus operandi' descritto che, salvo l'attendibilità, mi vedrebbe perplesso sulla scelta   di un comportamento 'non istituzionalè, con il quale si è   inteso intervenire direttamente presso la cittadina, chiedendo la correzione della propria esternazione, valutata offensiva   secondo un giudizio non supportato da una pronuncia   dell'autorità giudiziaria». 

Utilizzo polizia locale e legge regionale

«In ragione del   coinvolgimento della Polizia locale - aggiunge l'assessore   regionale - che viene disciplinata dalla una legge regionale, la n.6 del 2015', mi permetto di chiedere chiarimenti   sull'accaduto».   

Giudizio spetta a Magistratura

«Il giudizio sul comportamento offensivo o meno della cittadina - prosegue De Corato - non  spettà nè alla Polizia locale, nè tanto mento al sindaco, ma solo alla Magistratura, alla quale avrebbe dovuto correttamente  ricorrere l'Amministrazione comunale, ove avesse ritenuto opportuno procedere in tal senso».     
 «Nella mia esperienza di amministratore locale - conclude De   Corato - non mi è mai passato per la mente di chiedere l'intervento della Polizia Locale per critiche a me rivolte, resto dunque in attesa di una risposta da parte   dell'Amministrazione comunale di Peschiera Borromeo»

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo