San Donato Milanese News: cronaca, politica, eventi, cultura e sport

San Donato, stalking in condominio: vicino condannato a un anno e otto mesi

Per quasi due anni una giovane coppia avrebbe subito minacce, offese e aggressioni. Il giudice dispone anche un risarcimento provvisorio di 30mila euro e un percorso riabilitativo

Per quasi due anni avrebbe perseguitato i vicini di casa con insulti, minacce, provocazioni e persino aggressioni fisiche. Per questo un 41enne residente a San Donato Milanese è stato condannato in primo grado dal Tribunale di Milano a un anno e otto mesi di reclusione per stalking e lesioni ai danni di una coppia che viveva nel suo stesso condominio. La sentenza prevede inoltre il pagamento immediato di una provvisionale di 30mila euro alle vittime, in attesa della definizione del risarcimento in sede civile. La sospensione condizionale della pena è stata subordinata alla frequenza, per almeno un anno e con esito positivo, di un percorso di recupero dedicato agli autori di comportamenti persecutori e violenti. Durante il processo la donna, oggi 43enne, ha raccontato il clima di paura vissuto tra il 2023 e il 2024. In gravidanza avrebbe modificato le proprie abitudini per evitare incontri con il vicino e, in un'occasione, lo stress provocato dalla situazione le avrebbe causato anche problemi fisici. Secondo l'accusa, le tensioni condominiali sarebbero sfociate in una serie di episodi caratterizzati da offese ripetute, appostamenti e commenti offensivi rivolti soprattutto alla donna. Contestata anche la registrazione di conversazioni private successivamente diffuse ad alto volume. Tra gli episodi finiti agli atti figura infine l'aggressione al marito della donna, che sarebbe stato colpito con alcuni pugni al petto.