San Giuliano: la polizia locale diventa “super”

In programma un potenziamento globale del Corpo con l’introduzione di nuove specializzazioni, come la divisione “scientifica” per individuare i pirati della strada e il foto segnalamento. Si punterà poi sul controllo di vicinato

Importante rivoluzione in vista per il Corpo di polizia locale di San Giuliano che, entro l’inizio del prossimo anno, diverrà sempre più specializzato ed in grado di gestire una topologia maggiormente diversificata di emergenze ed attività investigative. Lo annunciano il Comandante, Giovanni Dongiovanni, assieme al sindaco ed all’assessore alla Sicurezza, Marco Segala e Daniele Castelgrande. La novità principale riguarderà l’istituzione di una sorta di divisione “scientifica” che lavorerà sugli incidenti stradali con omissione di soccorso, capace dunque di acquisire ed analizzare i reperti rimasti sull’asfalto, analizzare i filmati e tracciare una mappatura dei veicoli. Inoltre verrà attivata a pieno regime la postazione di foto segnalamento, già presente in Comando ma mai utilizzata. Vi sarà poi l’istituzione ufficiale del controllo di vicinato: i volontari si coordineranno per mezzo dell’App Isafe, che gli consentirà di fare segnalazioni in tempo reale direttamente alla polizia locale. Si punterà poi su un potenziamento della collaborazione con le guardie ecologiche, onde garantire anche maggior decoro urbano. Affinché tutto ciò si tramuti in realtà fattuale, però, sarà necessario attendere la fine dell’anno. Gli agenti, infatti, verranno appositamente formati per mezzo di corsi e training che si svolgeranno a Roma. «Siamo molto soddisfatti – commenta Castelgrande - : il pacchetto sicurezza che abbiamo progettato per San Giuliano renderà la città più vivibile e sicura».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.