San Giuliano milanese, al via l’iter per ristrutturare le case sull’area dell’ex caserma

Approvato il progetto esecutivo e avviato il bando di gara per i lavori che daranno nuova linfa alla struttura di via Trieste, i cui alloggi potranno così essere assegnati ai cittadini più bisognosi

Come sarà la struttura di via Trieste dopo la ristrutturazione

Come sarà la struttura di via Trieste dopo la ristrutturazione

Con la Delibera di Giunta n. 129 del 7 luglio 2020, il Comune di San Giuliano ha ufficialmente approvato il progetto esecutivo e avviato il bando di gara per i lavori di ristrutturazione dell’immobile sito sull’area dell’ex caserma dei carabinieri, in via Trieste. Con l'esproprio dell'immobile per pubblica utilità effettuato dall'Amministrazione, nel febbraio 2020 il Comune è divenuto proprietario del bene un tempo conferito a Genia. Di fatto mai completata, la struttura, che dovrebbe ospitare 24 alloggi di edilizia residenziale pubblica, nel tempo ha iniziato ad ammalorarsi per mancanza di manutenzione, divenendo in passato anche luogo di occupazioni abusive. Nello specifico i lavori prevedranno la riqualificazione dell’area verso le vie Trieste e Marconi con la massima integrazione tra elementi costruiti, spazi aperti e spazi di relazione. A ciò si aggiungerà l’innovazione degli aspetti tecnologici dell’intervento, mediante la riqualificazione di elementi e componenti architettoniche ispirate ai criteri della sostenibilità e dell’efficientamento energetico. L'investimento complessivo sarà pari a 1 milione di euro. «L'obiettivo è ora quello di avviare il cantiere entro il mese di ottobre – commenta il sindaco, Marco Segala -. In questo modo, si riuscirà a dare una grande risposta alla tensione abitativa della nostra Città, a recuperare un'area degradata e fonte di insicurezza e a individuare la sede della nostra Azienda Speciale Farmacie. Senza contare che si è annullato il rischio di dover restituire 1,5 milioni di euro a Regione Lombardia».  

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.