Scaricano mobili in mezzo alla strada: multa da 13mila euro per due inquinatori a San Giuliano Milanese

I due ecofurbi hanno evitato la denuncia penale solo perché hanno provveduto da soli a bonificare l’area e conferire correttamente l’immondizia. Segala: «Grazie ai cittadini e alla nostra Polizia Locale»

Hanno scaricato per strada, in via Molise a Sesto Ulteriano, vecchio mobilio d’ufficio e altra spazzatura. Per questo dovranno pagare ciascuno 6.500 euro di multa. Gli inquinatori, un marocchino di 43 anni e un egiziano 41enne, entrambi residenti a Milano, nei giorni scorsi sono stati convocati dalla Polizia Locale di San Giuliano al termine di una capillare attività d’indagine. Il lavoro investigativo è partito a seguito delle segnalazioni di alcuni cittadini: gli agenti hanno quindi potuto contare sulla collaborazione di alcuni imprenditori della zona che hanno fornito le registrazioni delle telecamere di sorveglianza delle loro ditte. Grazie ai filmati è stato isolato il numero di targa del furgone degli ecofurbi che sono stati multati per complessivi 13mila euro. La polizia locale ha applicato la nuova procedura che evita contemporaneamente i costi di smaltimento a carico del Comune e l'avvio del procedimento penale per gli inquinatori: questi ultimi hanno infatti provveduto a rimuovere i rifiuti e conferirli nelle aree apposite. «La piaga degli abbandoni è dura da debellare – commentano il sindaco, Marco Segala, e l’assessore alla Sicurezza, Daniele Castelgrande -. La Polizia Locale svolge tantissimi interventi e riesce molto spesso ad individuare i responsabili. Dal 2017, ogni anno, i verbali emessi eccedono quelli degli anni precedenti. Siamo certi che anche nel 2020 sarà questo il trend, perchè per noi la tutela dell'ambiente e del decoro è una priorità. Ringraziamo gli agenti ed il vicecomandante Trope per la professionalità con cui hanno operato».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.