San Giuliano Milanese, giovane mamma sta per partorire: la assistono gli agenti della Polizia Locale

La donna si è accasciata a terra ed ha attirato l’attenzione di una pattuglia in transito in via don Bosco, che l’ha assistita in attesa dell’arrivo dell’ambulanza

Si sono dovuti improvvisare “ostetrici” per una sera, prestando soccorso ad una giovane mamma prossima al parto. Protagonisti di quanto accaduto nei giorni scorsi sono stati gli agenti della Polizia Locale di San Giuliano, impegnati nel terzo turno di pattugliamento. Un’auto in transito in via don Bosco ha infatti notato una donna accasciata sul marciapiede che cercava di attirare la loro attenzione con ampi gesti delle braccia. Una volta avvicinatisi gli agenti si sono resi conto di come quest’ultima stesse praticamente per partorire: la 23enne di origine africana, infatti, era al nono mese di gravidanza e le contrazioni da travaglio le provocavano forti dolori. Gli agenti hanno quindi immediatamente contattato il 118 e, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite dai sanitari, hanno assistito la partoriente nel miglior modo possibile, non lasciandola da sola neppure per un secondo. Quando il mezzo di soccorso è giunto in via don Bosco, la 23enne è stata presa in carico dal personale sanitario e accompagnata all’ospedale Predabissi di Vizzolo. «Noi cittadini molto spesso facciamo fatica a rivolgere parole benevole agli uomini e alle donne in divisa – hanno commentato il sindaco, Marco Segala, e l’assessore alla Sicurezza, Daniele Castelgrande -, ma questa storia racconta la grande umanità del nostro corpo di Polizia Locale. La Polizia Locale è anche e soprattutto questo: un servizio alla collettività».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.