San Giuliano Milanese: camion “ingoiato” dal terreno

È accaduto presso il cantiere di riqualificazione di piazza della Vittoria, dove la pavimentazione ha ceduto improvvisamente

Il camion sprofondato nel terreno

Il camion sprofondato nel terreno

Ha dell’incredibile quanto accaduto nel pomeriggio di martedì 13 ottobre in piazza della Vittoria a San Giuliano, dove è attivo il cantiere per il totale rifacimento dell’area. Un mezzo pesante impiegato per la movimentazione della terra, infatti, è stato letteralmente ingoiato dal terreno, che ha ceduto sotto il suo peso. Il camion si è sdraiato su un fianco, “scomparendo” parzialmente nel sottosuolo. L’accaduto non ha fortunatamente causato il ferimento di nessuno degli operai al lavoro e anche lo stesso conducente è uscito illeso dalla cabina di guida. In base ai riscontri effettuati, a cedere è stata la soletta in calcestruzzo a copertura della roggia Spazzola, che lambisce la piazza, di cui si è constatata l'incuria dello stato manutentivo dal punto di vista strutturale e l'esiguo spessore (di poco più di 10 cm). Era infatti in corso una prova di carico con mezzo d’opera nel tratto in corrispondenza del passaggio della roggia, in considerazione del fatto che, come previsto nel progetto, una parte della pavimentazione sarà interessata dal passaggio dei veicoli. A seguito di quanto accaduto, si interverrà con lavori di messa in sicurezza non solo del tratto ceduto, ma di tutto il tratto tombinato presente in piazza della Vittoria.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.