San Giuliano Milanese: scatta l’ordinanza contro l’abbandono selvaggio di carrelli della spesa
Introdotto il divieto di condurre i carrelli fuori dai parcheggi dei centri commerciali e abbandonarli su suolo pubblico. Previste sanzioni da 50 a 300 euro. I proprietari dei punti vendita saranno tenuti ad effettuare il ritiro in caso di abbandono
09 agosto 2022
Il Comune di San Giuliano dichiara guerra all’abbandono selvaggio di carrelli della spesa sul territorio comunale, fenomeno che sta diventando una vera e propria emergenza. A tale scopo è stata emessa una apposita Ordinanza Sindacale che contiene precise norme cui sia i cittadini che gli esercizi commerciali dovranno attenersi. Anzitutto è previsto divieto di condurre i carrelli della spesa in uso agli esercizi commerciali all'esterno dei parcheggi di pertinenza e di abbandonarli sulla pubblica via, pena una sanzione amministrativa da € 50,00 a € 300,00. È inoltre fatto obbligo per i proprietari degli esercizi commerciali di provvedere alla sorveglianza dei carrelli per prevenirne l’abbandono sul territorio e di effettuarne il ritiro entro 24 ore dall'avviso di rinvenimento. Decorso tale termine, il mancato ritiro costituirà espressa volontà di abbandono rifiuti: l’Amministrazione Comunale provvederà alla rimozione ponendo le spese, comprese quelle di eventuale smaltimento, direttamente a carico del proprietario, riservando di attivare le procedure previste a norma di legge. La Polizia Locale dovrà redigere il verbale di rinvenimento, notificarlo al supermarket e intimare la rimozione. Contemporaneamente, i carrelli verranno “agganciati” in luogo idoneo tramite catenelle e lucchetti e sarà apposto un cartello “carrello in fase di rimozione”. I divieti e le sanzioni sono contenuti nell'ordinanza n. 46 del 26 Luglio 2022, notificata in data 4 agosto 2022 a tutte le grandi e medie strutture di vendita della Città. Per segnalare la presenza di carrelli sul territorio comunale è possibile contattare il numero di pronto intervento della Polizia Locale 800223323.
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.
09 agosto 2022