San Giuliano Milanese: al via i lavori per la nuova ciclabile di collegamento con la stazione

Il tracciato, per un costo di 500mila euro in gran parte finanziati dalla Regione, prevedrà anche un attraversamento protetto sulla via Emilia e la creazione di una velostazione

Prenderà forma a breve a San Giuliano un nuovo progetto dedicato alla mobilità sostenibile. Nei giorni scorsi, infatti, con la visita del sindaco Marco Segala, è stato “battezzato” il cantiere che vedrà la creazione di una nuova pista ciclabile, che collegherà via Menotti Serrati alla stazione ferroviaria. In base al progetto esecutivo, il nuovo tracciato si estenderà sia parallelamente che perpendicolarmente alla via Emilia, con la quale si incrocerà. Il punto di attraversamento sarà protetto dal traffico veicolare con l’installazione di un semaforo a chiamata. La realizzazione della nuova pista porterà con sé anche la creazione di una velostazione, la prima sul territorio di San Giuliano. Nello specifico, il parcheggio per le bici sarà collocato strategicamente nello spiazzo dove un tempo veniva allestito il bazar illegale, che si trova proprio di fronte allo scalo ferroviario. L’opera, per un costo pari a 500mila euro quasi interamente stanziati da Regione Lombardia, necessiterà di alcuni mesi per essere completata.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.