Segrate: scritte ignobili contro i ragazzi disabili dell’Associazione I Ragazzi di Robin

Il muro su cui sono state vergati gli insulti, con tanto di disegni osceni, era stato appena ripulito e riqualificato dai giovani dell’Associazione che svolge opere di volontariato. Micheli: «Chiunque tu sia, la tua vita è grigia e triste»

Il muro su cui sono state scritte le frasi offensive

Il muro su cui sono state scritte le frasi offensive

Insulti, offese, svastiche e persino bestemmie sono comparse a imbrattare un muro di Segrate che i ragazzi disabili dell'associazione I Ragazzi di Robin avevano decorato con murales colorati. A denunciare l'episodio sono stati i ragazzi stessi sulla pagina Facebook dell'associazione, dove hanno postato un video per mostrare l'imbrattamento. «Bene, la tua diagnosi l'hai scritta da solo sul muro, ed è ben peggiore delle nostre. Noi siamo “handicappati di merda”, ma almeno siamo felici, in un modo che tu non saprai mai quanto - hanno replicato i giovani al colpevole (o colpevoli) -. Piuttosto della tua rabbia e del tuo odio represso, preferiamo la nostra gioia di stare al mondo così come siamo. Buona vita a te, se ci riesci». Solidarietà e una condanna del gesto è arrivata anche dal sindaco di Segrate, Paolo Micheli. «Chiunque tu sia provo per te grande compassione. La tua vita è grigia e triste - ha commentato il primo cittadino -. Esattamente come le tinte delle tue scritte d'odio che nascondono frustrazione e rabbia represse e che mai potranno intaccare e colpire la vita piena di colori e amore dei nostri fantastici Ragazzi di Robin e delle loro straordinarie famiglie». I Ragazzi di Robin è un’Associazione costituita nel 2018 a Segrate con lo scopo di formare un gruppo di ragazzi maggiorenni che, per mezzo di opere di volontariato, potessero realizzare un progetto di inclusione sociale. Le iniziative intraprese sono, ad esempio, pulizia volontaria di giardini e parchi pubblici, rimozione scritte e tag da pensiline dei bus, sostegno durante gare podistiche e maratone, pulizia e sgombero tavoli durante feste paesane, servizio minimo ai tavoli durante cene organizzate, piantumazione piccole piante in aiuole pubbliche.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.