Tribiano dona la Costituzione ai suoi neo-diciottenni

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento che prevedrà anche la consegna dei riconoscimenti agli studenti che hanno ottenuto la borsa di studio. Presenti illustri ospiti che testimonieranno l’importanza della Carta Costituzionale

Il professor Martinelli (al centro) tra i principali relatori della serata

Il professor Martinelli (al centro) tra i principali relatori della serata

Sarà una serata dal grande valore culturale ed educativo quella di Martedì 23 novembre a Tribiano. Alle ore 20:45, presso la biblioteca comunale di via Freud, l’Amministrazione comunale donerà infatti una copia della Costituzione italiana ai neo-diciottenni. «Teniamo particolarmente a questo appuntamento, che rinnoviamo ogni anno – spiega il sindaco, Roberto Gabriele - perché la Costituzione è il testo fondante della nostra Repubblica, contenente principi essenziali che ciascun cittadino dovrebbe apprendere e rispettare. Per questo riteniamo che donarne una copia ai neo-maggiorenni, che potranno iniziare ad esercitare il proprio diritto-dovere di voto, sia un modo per invitare i nostri ragazzi a conoscerla e comprenderla pienamente, divenendo così cittadini consapevoli». La serata vedrà poi la partecipazione di ospiti illustri. «Saranno presenti Michele Dibenedetto, maresciallo dei Carabinieri della stazione di Paullo - fa sapere Carmine Lanzetta, Consigliere delegato alla Legalità -, la prof.ssa Marina Montavoci del Lions Club locale e il professor Claudio Martinelli, docente di Diritto Pubblico Comparato, Diritto Parlamentare, Integrazione Sovranazionale e Identità Nazionale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che ho invitato personalmente». Il Professor Martinelli, esperto del sistema giuridico britannico, autore di numerosi saggi e articoli su prestigiose testate giornalistiche, terrà una breve lezione sull’importanza della Carta Costituzionale. Per l’occasione verranno anche consegnati i riconoscimenti agli studenti che hanno ottenuto la borsa di studio. L’evento è aperto a tutti e per la partecipazione è necessario il possesso del green pass.
La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.