Tribiano: in arrivo gli “occhi elettronici” ai varchi per aumentare la sicurezza

Nel 2021 è prevista l’installazione di una nuova rete di telecamere dotate di targa system che vigilerà sugli ingressi in paese

Un esempio di software per la lettura delle targhe in tempo reale

Un esempio di software per la lettura delle targhe in tempo reale

Nel corso del 2021 è in programma a Tribiano la posa di un nuovo sistema di videosorveglianza, ad integrazione di quello già esistente che vigila su parchi e piazze. Nello specifico è prevista l’installazione di telecamere a tutti i varchi d’ingresso al paese che terranno sotto controllo il traffico veicolare, sia in entrata che in uscita. «Si tratta di un importante investimento che riteniamo cruciale per incrementare la sicurezza dei nostri cittadini – spiega Luciano Abruscato, assessore alla Sicurezza -. La novità principale riguarda il fatto che le nuove telecamere altamente tecnologiche saranno dotate di targa system, vale a dire la funzione che permette di leggere le targhe in tempo reale. Ciò consentirà ad esempio di verificare se il veicolo sia in regola con assicurazione e revisione ministeriale, se sia stato rubato o sottoposto a sequestro o fermo amministrativo. Ciò consentirà anche di creare delle black list di mezzi sospetti». I nuovi “occhi elettronici” saranno posati presso i varchi su via Edison, via Verdi, via Addetta, via Paullo, via Rossini, via Mazzini (Lanzano) e via Cassino d’Alberi. Le telecamere saranno wireless, con immagine ad altissima risoluzione, e permetteranno alle Forze dell’Ordine di intervenire tempestivamente in caso di necessità. La posa della nuova infrastruttura è prevista entro la primavera.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.