Anziano di Vizzolo derubato della pensione: i carabinieri la recuperano

L’84enne aveva perso il portafogli mentre faceva la spesa e qualcuno, invece di restituirglielo, aveva pensato bene di tenerselo con tutto il contenuto, circa 500 euro appena ritirati

Caso chiuso con un’indagine lampo dei carabinieri di Melegnano

Ha potuto recuperare la sua pensione dopo che qualcuno, invece di restituirgliela, se n’era avidamente appropriato. Ha avuto una lieta fine la disavventura vissuta da un anziano 84enne residente a Vizzolo Predabissi, grazie a degli speciali “angeli custodi” in divisa. Nei giorni scorsi l’uomo aveva ritirato la pensione e subito dopo, con ancora i contanti in tasca, si è recato a fare la spesa. Dopo essere passato alla cassa ed aver pagato, però, il portafogli gli è caduto ma lui si è accorto di non averlo più con sé solo una volta raggiunto il parcheggio del supermercato. Così l’84enne è tornato di corsa nel punto vendita per cercare l’oggetto smarrito, di cui però non c’era già più alcuna traccia. A quel punto, disperato, l’anziano ha deciso di chiedere aiuto ai carabinieri della stazione di Melegnano, nella speranza di poter recuperare la sua pensione. I militari si sono messi subito all’opera. Dopo essersi recati presso il supermercato, hanno chiesto di poter visionare le immagini delle telecamere di sorveglianza, che hanno immortalato il momento preciso in cui l’uomo ha perso il portafogli, cioè subito dopo aver pagato. Le registrazioni hanno evidenziato però che un’altra cliente, avvedutasi dell’oggetto, anziché riconsegnarlo al legittimo proprietario se l’era tenuto per sé. Analizzando quindi gli scontrini e la tessera punti utilizzata, i carabinieri sono riusciti a risalire alla donna, che venerdì 12 gennaio è stata convocata in caserma ed ha restituito tutto il maltolto all’84enne. Per lei è così scattata la segnalazione alla Procura di Lodi per appropriazione indebita di oggetti smarriti.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.