Zelo Buon Persico, nuova gestione per il trasporto disabili: se ne occuperà Il Carro di Paullo

Dopo la defezione per motivi organizzativi del precedente gestore, il Comune si era occupato provvisoriamente del servizio servendosi di volontari

Cambio della guardia a Zelo nell’ambito della gestione del servizio di trasporto scolastico e sociale per i cittadini con disabilità. Da novembre, infatti, ad occuparsene sarà la cooperativa “Il Carro” di Paullo, dotata di mezzi propri e operatori (autisti e accompagnatori) qualificati. L’associazione “Leo All’Ingiù”, responsabile fino ad agosto delle attività di trasporto, effettuate con due mezzi noleggiati dal comune, ha segnalato l’impossibilità di proseguire la collaborazione per motivi organizzativi. Da settembre, quindi, il settore sociale dell’ente ha coordinato, in via eccezionale, la fase transitoria della gestione, avvalendosi di volontari. Gli utenti del servizio sono ad oggi tre ragazzi con disabilità iscritti a istituti superiori di Lodi e tre soggetti inseriti in strutture diurne di Lodi, San Colombano e Casalpusterlengo. Il costo complessivo del nuovo affidamento a “Il Carro” ammonta a circa 37mila euro, in parte sostenuto da Regione Lombardia che eroga a tutti i comuni un contributo specifico a sostegno dell’inclusione scolastica. «Insieme alla regolarità e alla puntualità che ci aspettiamo dalla nuova gestione, vogliamo dare una risposta ben strutturata alle richieste delle famiglie – spiega il sindaco Angelo Madonini -, per questo abbiamo avviato anche la procedura necessaria all’acquisto di un veicolo, aggiuntivo a quelli della cooperativa, dotato di piattaforme per le carrozzine».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.