Zelo Buon Persico: presto un percorso ciclopedonale collegherà il paese al fiume Adda

Avviata la tracciatura del sentiero che permetterà a ciclisti e pedoni di bypassare la Paullese e che sboccherà direttamente sul fiume

Raggiungere direttamente il fiume Adda da Zelo Buon Persico, in tutta sicurezza ed evitando la trafficata Paullese. È questo lo scopo con cui il Comune e il parco Adda Sud hanno lavorato fianco a fianco, onde offrire a pedoni e ciclisti uno sbocco sull’Adda, attraverso un percorso protetto.  Ciò sarà possibile grazie al finanziamento della Fondazione Cariplo, nell’ambito di un progetto pensato per incentivare la mobilità dolce lungo l’Adda. Partendo dal centro abitato, il tracciato sarà realizzato lungo le vie Dante e Medaglie d’Argento, per poi congiungersi con la campagna che conduce sino al fiume, sfruttando un sentiero già esistente. La bozza iniziale del disegno è stata elaborata dall’ufficio tecnico del Comune di Zelo, mentre la progettazione esecutiva del tracciato da poco più di 1km è stata curata dal Consorzio di bonifica Muzza Bassa Lodigiana. Il cantiere vero e proprio si aprirà attorno alla metà di maggio, in una prima fase che interesserà l’area boschiva, per concludersi verosimilmente entro fine mese. Successivamente sarà avviato il secondo lotto dei lavori, cioè quello che interesserà il centro abitato.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.